A Isolaccia è ancora in corso il raduno della nazionale juniores insieme al Gruppo Atleti di Interesse Nazionale. Un’occasione importante per gli atleti dei comitati, che per poco non sono riusciti a entrare nel gruppo azzurro, per allenarsi assieme ai nazionali e poter così avere un confronto, capire a che punto sono e sapere poi dove dover intervenire per migliorare. Dall’altra parte questo raduno offre anche maggiori motivazioni sia per i nazionali che per gli altri, in quanto ognuno vuole dimostrare agli allenatori presenti di poter meritare il posto tra gli azzurri nella prossima OPA Cup Junior.
Ovviamente è una bella opportunità anche per gli allenatori stessi, in quanto oltre ai tecnici azzurri sono presenti anche alcuni dei comitati, che possono così scambiare anche idee sulle diverse metodologie d’allenamento, lavorando tutti assieme alla crescita del movimento senza inutili campanilismi.
Di questi argomenti ha parlato Corrado Vanini, allenatore responsabile del Comitato FISI Alpi Centrali, in questa intervista rilasciata a Katja Colturi per Fondo Italia.
Fondo – Corrado Vanini: “I raduni collettivi con nazionale juniores e gruppo AIN sono molto importanti per i giovani”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e Biathlon- Cristian Toninelli e il doppio impegno a Milano-Cortina 2026: “Peccato essere arrivato al biathlon con solo una stagione alle spalle. Vorrei che si svolgessero prima le Paralimpiadi delle Olimpiadi”
Dopo aver già preso parte alle Paralimpiadi di Pyoengchang 2018 e Pechino 2022, Cristian Toninelli ha potuto
Sci di fondo – L’eredità di Pellegrino: tutti i podi azzurri della stagione 2025/26 dalle Olimpiadi alla FESA Cup
Dalle emozioni a cinque cerchi in casa a Milano Cortina fino ai traguardi della Coppa del Mondo, passando per i
Sci di fondo – Giuseppe Romele cambia direzione dopo le Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “La prossima stagione non scierò, vorrei qualificarmi nel triathlon a Los Angeles 2028”
Giuseppe Romele ha conquistato una delle medaglie più emozionanti della spedizione italiana alle Paralimpiadi

