Biathlon | 19 settembre 2020

Biathlon - Campionati Norvegesi: Bakken vince la sprint a sorpresa, Johannes Bø è sesto

Il ventiduenne di Lillehammer ha mostrato un'ottima condizione conquistando il successo con 15" di vantaggio su Christiansen, pur commettendo un errore in più; indietro i fratelli Bø

Credit: account instagram "skiskytterlandslaget"

Credit: account instagram "skiskytterlandslaget"

Colpaccio del ventiduenne Sivert Guttom Bakken nella sprint dei Campionati Norvegesi di biathlon estivo in corso di svolgimento a Voss. Il ventiduenne di Lillehammer, che aveva concluso la passata stagione vincendo le ultime tre gare di IBU Cup a Minsk e il bronzo nella pursuit degli Europei, si è imposto grazie a una straordinaria prestazione sugli skiroll. In condizioni difficili per tutti, che hanno provocato numerosi errori al poligono, Bakken ha conquistato il successo nonostante due bersagli mancati nella seconda serie. Eppure è arrivata la vittoria con un vantaggio di ben 15”5 su Vetle Sjåstad Christiansen, che ha commesso anche un errore in meno al tiro. Terza piazza per Bjøntegaard, che si conferma in buone condizioni.

Ai piedi del podio ha concluso il ventiduenne Jørgen Brendengen Krogsæter, staccato di 28”6 con due errori al tiro. Bene anche Aleksander Fjeld Andersen, ottimo quinto a 30”4 nonostante un doppio errore in piedi.

E Johannes Bø? Sorprendentemente sesto, staccato di 39” dal vincitore nonostante un solo errore al tiro, arrivato nella serie in piedi. Il detentore della Coppa del Mondo ha mostrato di essere ancora indietro di condizione, un po’ come tutta la squadra A norvegese. Ottavo suo fratello Tarjei, sicuramente in condizioni fisiche migliori, ma incappato in quattro errori al tiro, di cui tre nella serie a terra. Per lui un distacco di 1’05”. In grande difficoltà anche Lægreid e Dale, giunti rispettivamente 19° e 23°.

Tra gli Under 22 successo per Simen Eliassen Kvarme, che nonostante un errore a terra ha vinto con 6” di vantaggio su Jørgen Solhaug Sæter. Terzo Johan-Olav Smørdal Botn, staccato di 15”5 con 2 errori a terra.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1° S.G. Bakken 20’47.0 (0+2)
2° V.S. Christiansen +15.5 (0+1)
3° E.O. Bjøntegaard +22.7 (0+1)
4° J.B. Krogsæter +28.6 (1+1)
5° A.F. Andersen +30.4 (0+2)
6° J.T. Bø +39.2 (0+1)
7° T. Leren +56.8 (1+1)
8° T. Bø +1’04.8 (3+1)
9° D.S. Bjørndalen +1’06.9 (1+1)
10° H.D. Borge +1’08.8 (1+0)

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: