È Alberto Tomba l’Atleta del Secolo FISI! Il campione azzurro è stato il più votato al termine del sondaggio organizzato dalla FISI, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, per festeggiare il centenario della Federazione Italiana Sport Invernali. Tomba ha vinto in finale contro Gustav Thoeni, ricevendo il 61% delle preferenze.
La proclamazione è avvenuta martedì sera al termine della cena di gala che si è svolta presso la sala dei Sette Palazzi Celesti a Milano, dove si è conclusa la giornata di eventi dedicata alla celebrazione del centenario della FISI.
Simpatico il siparietto tra Albertone e Thoeni nel momento in cui il presidente Flavio Roda ha dichiarato il vincitore, con Thoeni che ha scherzato con Tomba dicendogli di averlo allenato troppo bene. L’ex eroe della Valanga Azzurra fu infatti allenatore di Alberto Tomba guidandolo ai suoi grandi successi.
Di seguito il video e le foto della proclamazione su gentile concessione dell’ufficio stampa della FISI.
IL VIDEO DELLA PROCLAMAZIONE
VIDEO e FOTO – Alberto Tomba è l’Atleta del Secolo FISI!
Ti potrebbe interessare
Nordhagen, dallo sci di fondo al ciclismo: il talento norvegese sorprende anche Pogacar
Nel mondo dello sci di fondo il suo nome è rimasto solo in alcuni – seppur prestigiosi – albi
Sci nordico – L’Esercito premia i suoi campioni al Castello Cantore
Si è concluso l’incontro pomeridiano presso il Palazzo Regionale di Aosta, dove gli otto atleti, medagliati
Sci di fondo – Dalla neve al ring: Petter Northug sfida John Arne Riise
Molti atleti, anche una volta lasciate le competizioni, conservano uno spirito altamente competitivo che li porta a
