Salto | 27 ottobre 2020, 16:53

Salto - Un'altra grande conquista per le saltatrici? Potrebbe nascere il Torneo dei Quattro Trampolini femminile

Secondo quanto riferito dal direttore tecnico tedesco, Horst Hüttel, ci sono buone possibilità che ciò accada già nella stagione 2021/22; le sedi di Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck e Bischofshofen sarebbero già d'accordo

Salto - Un'altra grande conquista per le saltatrici? Potrebbe nascere il Torneo dei Quattro Trampolini femminile

Potrebbe presto arrivare un’altra grande notizia per il salto con gli sci femminile. Dalla prossima stagione anche le donne potrebbero partecipare al Torneo dei Quattro Trampolini, la storica competizione nata nel 1952, che si svolge sui trampolini di Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck e Bischofshofen dal 28 dicembre al 6 gennaio.

Come riportato dall’agenzia norvegese NTB, Horst Hüttel, direttore tecnico della squadra tedesca di salto, ha aperto alla possibilità che già nella prossima stagione le donne possano prendere parte a questa storica competizione. «Ci sono buone possibilità di organizzarlo e c’è già un accordo tra le sedi di Oberstdorf, Garmisch, Innsbruck e Bischofshofen. Resta da vedere come integrare queste competizioni all’interno del programma. Le donne potrebbero essere inserite nella giornata di qualificazione».

Ci sono però alcuni problemi da superare, in particolare l’assenza di illuminazione sul Große Olympiaschanze e Bergisel, che limita notevolmente il margine di manovra per l’organizzazione.

Al momento nella bozza del calendario della Coppa del Mondo femminile è assente il Torneo dei Quattro Trampolini, ma ci sarebbe spazio per inserirlo, anche se probabilmente bisognerebbe posticipare la tappa di Coppa del Mondo a Sapporo, attualmente programmata per l’8 gennaio. Vedremo, ma certamente la presenza di gare femminili al Torneo dei Quattro Trampolini rappresenterebbe un’altra grande conquista per le saltatrici.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: