Biathlon | 20 novembre 2020, 11:35

Biathlon - Il lockdown austriaco mette a serio rischio le prime tappe di Alpen Cup

Difficilmente Obertilliach riuscirà ad ospitare le due tappe in programma a dicembre; l'OPA sta lavorando per trovare soluzioni e località alternative; lunedì è in programma una riunione molto importante

Photo: jmphoto

Photo: jmphoto

In assenza dell’IBU Cup fino a gennaio e soprattutto dell’IBU Cup Junior per tutta la stagione, nel biathlon diventa molto importante quest’anno l’Alpen Cup. I senior che resteranno fuori dalla Coppa del Mondo e i giovani impossibilitati a gareggiare in una delle due competizioni IBU potranno quindi affrontare atleti provenienti dalle altri nazioni alpine, che si trovano loro malgrado nella stessa situazione.
    
Purtroppo però sarebbero a rischio le due tappe di apertura della competizioni, entrambe programmate ad Obertilliach, nelle quali ogni nazione avrebbe potuto portare un contingente di quaranta atleti. L’Austria è infatti entrata in lockdown dopo l’annuncio del cancelliere Sebastian Kurz, che al suo termine farà anche partire uno screening di massa della popolazione. Una decisione che mette quindi a rischio le gare austriache. In programma vi sono un’individuale e una sprint il 5 e 6 dicembre, due sprint e una super individuale la settimana successiva.

Al momento sembra quasi certo che Obertilliach sarà costretta a rinunciare alle competizioni, perché rispettare le norme governative richiederebbe un impegno umano ed economico veramente proibitivo. Secondo quanto appreso dalla redazione di Fondo Italia, l’OPA è al lavoro per trovare una nuova località e salvare almeno una delle due tappe. È una corsa contro il tempo e si spera di poter dare agli atleti la possibilità di gareggiare. Non sarà facile. Lunedì è in programma una riunione nella quale l’OPA proverà a trovare una soluzione.

Se dovessero saltare anche queste gare, diventerebbe problematica la situazione per gli atleti esclusi dalla Coppa del Mondo e i giovani. Ci auguriamo che presto si possano avere almeno buone notizie dall'Italia per le gare nazionali.

Giogio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: