Salto | 20 novembre 2020, 19:22

Salto con gli sci - Kamil Stoch già vola: il polacco domina la qualificazione di Wisla

L'eroe di casa ha impressionato con un grandissimo salto; alle sue spalle un sorprendente Yukiya Sato

Salto con gli sci - Kamil Stoch già vola: il polacco domina la qualificazione di Wisla

È iniziata, con la qualificazione per la gara individuale di Wisla, la Coppa del Mondo 2020/21 di salto con gli sci, senza pubblico, ovviamente, a causa dell’emergenza covid. Viene naturale chiedersi quanto avrebbero sventolato oggi le bandiere polacche dopo la splendida prestazione dell’idolo di casa, Kamil Stoch, dopo una prestazione a dir poco superlativa.

Con un salto perfetto il trentatreenne, tre volte campione olimpico, ha vinto nettamente la qualificazione alla gara di domenica, dando grande fiducia agli appassionati polacchi anche in vista del team event di sabato. La Polonia è riuscita a qualificare addirittura ben undici atleti su dodici al via, dando un bel segnale in vista delle prossime gare, anche perché i più giovani saranno chiamati a gareggiare in Russia tra due settimane. Positive le prestazioni di Kubacki e Zyla, entrambi in top ten.

Alle spalle di Stoch, però, un sorprendente Yukiya Sato, che ha tirato fuori un ottimo salto, sfruttando anche buone condizioni di vento. Alle sue spalle un Eisenbichler in ottima forma e anche un Hayboeck che ha fatto un’ottima impressione, come Karl Geiger.

Può sorridere la squadra tedesca, che ha qualificato tutti i suoi atleti, compreso quel Wellinger alla prima gara ufficiale dopo un anno e otto mesi. La Germania potrebbe mettere in difficoltà la Polonia nella gara a squadre, nella quale però va tenuta d’occhio l’Austria, che ne ha piazzati quattro tra i primi dodici e ha Kraft ventiduesimo. Nessun problema a superare il taglio anche per Ryoyu Kobayashi, ancora non perfetto, così come si è qualificato anche Peter Prevc.

PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: