Sci di fondo | 21 novembre 2020, 14:03

Sci di Fondo - Oskar Svensson fa sua la sprint di Bruksvallarna davanti a Halfvarsson

Sprint in classico emozionante quella maschile, andata a Svensson su Halfvarsson; terza piazza per Grate, che sembrava il logico favorito dopo la qualificazione

Sci di Fondo - Oskar Svensson fa sua la sprint di Bruksvallarna davanti a Halfvarsson

Vittoria di Oskar Svensson nella sprint maschile in tecnica classica che si è disputata oggi a Bruksvallarna, nel weekend di apertura della stagione svedese del fondo. Al termine di una finale molto combattuta, il venticinquenne si è imposto grazie a una bellissima azione in salita, dove è riuscito a fare la differenza su Grate, apparso a partire dalle qualificazioni il logico favorito per il successo finale. Nella batteria conclusiva ha dato però l’impressione di averne meno in salita e soprattutto ha commesso un grave errore, cercando di affiancare Svensson sull’ultima salita dove però non c’era spazio, restando così chiuso e dovendo quindi ripartire praticamente da fermo.

Un errore che è costato caro a Grate, perché oltre alla vittoria ha perso anche il secondo posto, andando a un ottimo Halfvarsson, sempre grande protagonista nella seconda parte di gara. Peccato in finale fosse rimasto attardato nella prima parte della gara, altrimenti avrebbe anche potuto battersi con Svensson fino alla fine, come fatto anche nei precedenti turni. I due hanno avuto un destino comune, in quanto entrambi hanno avuto problemi con gli sci in qualificazione, per poi essere ottimi protagonisti nelle finali, trovandosi sempre insieme in batteria, chiudendo in ogni occasione primo e secondo.

I due hanno eliminato nei quarti di finale una delle grandi sorprese di giornata, Truls Gisselman, classe 2001 che ha concluso al secondo posto in qualificazione. Un nome da tenere d’occhio, anche se ovviamente l’esperienza ha fatto poi la differenza in batteria.

CLASSIFICA FINALE
1° O. Svensson
2° C. Halfvarsson
3° M. Grate
4° O. Jonsson
5° K.J. Westberg
6° H. Jacobsson
7° J. Haeggström
8° O. Rosenberg
9° E. Silfver
10° J. Ekberg

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: