Sci di fondo | 22 novembre 2020

Fondo - Una coppia felice: William Poromaa imita la sua Frida e vince la 15km di Bruksvallarna

Il classe 2000, legato sentimentalmente a Frida Karlsson, ha vinto nettamente la gara che ha chiuso il weekend di apertura del fondo svedese; alle sue spalle Haeggstroem ed Ekstroem

Fondo - Una coppia felice: William Poromaa imita la sua Frida e vince la 15km di Bruksvallarna

Ha ripetuto quanto fatto dalla sua fidanzata nella gara femminile, vincendo la 15km in skating maschile. William Poromaa ha imitato Frida Karlsson con la quale è legato sentimentalmente da diverso tempo, vincendo nettamente la gara che ha chiuso la premiere della stagione del fondo svedese.
A Bruksvallarna, Poromaa è partito subito a un buon ritmo, tenendo i tempi di un buonissimo Johan Haeggstroem, prima di prendere lentamente il largo nella seconda parte di gara e imporsi con un buon margine di 21”. Un risultato importante se si considera che il baffuto Poromaa è classe 2000 ed era al suo primo weekend tra i senior.

In terza posizione, grazie a un ottimo finale, è giunto Axel Ekstroem, bravo a sfruttare il calo avuto da Sandstroem negli ultimi tre chilometri della competizione, che l’ha costretto al quinto posto. Ad approfittarne anche Calle Halfvarsson, che ha concluso al quinto posto a 30”8. Il leader del movimento svedese non appare nella sua miglior condizione alla vigilia della prima tappa di Coppa del Mondo, anche se in estate ha affermato di voler puntare tanto sulla 50km di Oberstdorf.

In gara anche l’azzurro Gilberto Panisi. Il lombardo che vive a Falun è partito bene, facendo registrare il decimo tempo al sesto chilometro. Da lì è andato poi in calando nella seconda parte di gara, fino a chiudere al 36° posto.

CLASSIFICA FINALE
1° W. Poromaa 34’48.4
2° J. Haeggstroem +21.5
3° A. Ekstroem +25.9
4° C. Halfvarsson +30.8
5° B. Sandstroem +31.4
6° K.J. Westberg +46.9
7° J. Burman +57.7
8° M. Ruus +59.5
9° D. Richardson +1’06.0
10° J. Andersson +1’07.0

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: