Sci di fondo | 23 novembre 2020

Fondo - La Norvegia aggiorna la lista dei convocati di Ruka: forfait per Falla!

La sprinter non è guarita dai problemi respiratori che le hanno impedito di gareggiare a lo scorso weekend; tra i nuovi convocati spicca Gunnulfsen, incredibile vincitore della 15km in classico di Beitostølen

Fondo - La Norvegia aggiorna la lista dei convocati di Ruka: forfait per Falla!

Alla vigilia delle gare di Beitostølen dello scorso weekend, la Federazione Norvegese aveva annunciato 17 dei 20 convocati per la tappa di Coppa del Mondo in programma a Ruka dal 27 al 29 novembre. Nelle competizioni del passato weekend quindi si dovevano assegnare gli ultimi tre pettorali, due al maschile e uno al femminile.

Le cose sono però cambiate negli ultimi giorni a causa di due improvvisi forfait nella squadra femminile. Dopo le difficoltà palesate nel weekend Ranghild Haga, d’accordo con lo staff tecnico, ha deciso di restare in Norvegia per migliorare la propria condizione fisica e lavorare in vista delle prossime competizioni.
L’altra assenza è invece molto pesante: Maiken Caspersen Falla. La più forte delle sprinter norvegesi, infatti, non si è ripresa da un problema alle vie respiratorie che l’avevano portata a saltare le gare di Beitostølen. A questo punto è costretta a saltare Ruka e restare in Norvegia.

I selezionatori norvegesi hanno quindi chiamato altre tre atlete. Dopo aver valutato le competizioni di Beitostølen nel loro insieme, sono state convocate Anne Kjersti Kalvå, che ha ben figurato in tutte le gare, e le due ventiduenni Mathilde Myhrvold e Hedda Østberg Amundsen.

Due come da programma gli uomini selezionati, non essendoci stati forfait dell’ultima ora. Sono Mikael Gunnulfsen, capace addirittura di vincere la 15km in classico di sabato, e Sindre Bjørnestad Skar, il quale fa parte della squadra sprint e si è ben comportato nelle due prove in classico. A 27 anni sarà per Gunnulfsen la terza presenza in Coppa del Mondo.

CONVOCATI NORVEGIA

DONNE
Anne Kjersti Kalvå (1992)
Helene Marie Fossesholm (2001)
Therese Johaug (1988)
Ane Appelkvist Stenseth (1995)
Anna Svendsen (1990)
Heidi Weng (1991)
Lotta Udnes Weng (1996)
Tiril Udnes Weng (1996)
Mathilde Myhrvold (1998)
Hedda Østberg Amundsen (1998)


UOMINI
Pål Golberg (1990)
Hans Christer Holund (1989)
Emil Iversen (1991)
Johannes Høsflot Klæbo (1996)
Simen Hegstad Krüger (1993)
Sjur Røthe (1988)
Håvard Taugbøl (1993)
Erik Valnes (1996)
Mikael Gunnulfsen (1993)
Sindre Bjørnestad Skar (1992)


G.C.

Ti potrebbero interessare anche: