Therese Johaug si conferma ancora la donna da battere per la stagione 2020-21, ottenendo un doppio successo di giornata che la porta al totale di 76 affermazioni in carriera.
La 32enne di Røros, per la quarta volta vincitrice nel Triple (3 volte a Ruka, 1 volta a Lillehammer) di inizio di stagione, non ha avuto grandi difficoltà nel conservare e poi accrescere il margine di vantaggio sulle agguerrite inseguitrici, le quali hanno provato nei primi chilometri, soprattutto le svedesi, a fare gioco di squadra per rientrare sulla testa.
Intorno a metà gara, Frida Karlsson, Linn Svahn, Maja Dahlqvist, Tatiana Sorina e Natalia Nepryaeva hanno rallentato, risparmiando energie preziose per il finale con il podio in palio. Questo ha consentito a Ebba Andersson e l'americana Rosie Brennan di rientrare in corsa.
Nel finale è stata sorprendentemente Sorina a mettere in fila le svedesi, raggiungendo il 2° posto e primo podio della carriera davanti a Andersson, altrettanto positiva nel rimontare dal settimo al 3°. Gara deludente per Karlsson che ha concluso sì 4^, ma partiva per seconda con margine sulle avversarie.
5^ una stellare Brennan. L'americana con il 3° tempo di giornata ha raggiunto a pochi giorni dal suo trentaduesimo compleanno (compirà gli anni il 2 dicembre) il primo podio della carriera.
Oltre a Sorina, la vera rivelazione di giornata, 6^, seppur attesa considerando il palmarés giovanile, è stata la norvegese classe 2001 Marie Helene Fossesholm, che gareggiando praticamente da sola ha ottenuto il 2° tempo di giornata, accusando solo otto decimi da Johaug.
Nel finale è arrivata quasi a prendere le ragazze in lotta per il podio, scavalcando le stremate Svahn 7^, Dahlqvist 8^ e Nepryaeva 10^, quest'ultima superata anche dalla prima delle atlete di casa, la finlandese Kerttu Niskanen 9^.
Positivo il comportamento delle due azzurre ancora in lotta per la zona punti. La veronese Lucia Scardoni ha guadagnato una posizione rispetto alla partenza, terminando al 27° posto. Un buon risultato nella tecnica meno amica.
L'ampezzana Anna Comarella ha concluso 32^, ma con il 25° tempo di giornata che vale i primi punti stagionali, mentre Greta Laurent ha terminato 64^ dopo aver ottenuto già punti nella sprint di venerdì. Una buona partenza per la squadra italiana, alla quale si chiede comunque una decisa crescita nelle prossime settimane.