Scatterà sabato mattina Goms, in Svizzera, con una sprint in skating la stagione dell’OPA Cup e OPA Cup Junior. Se per i più grandi sarà l’occasione di mettersi in mostra per conquistare pettorali di Coppa del Mondo per Davos, per i più giovani sarà finalmente il via di una stagione certamente ricca di incognite vista l’attuale situazione internazionale, che dovrebbe però avere il suo clou a febbraio con il Mondiale Junior e Under 23 di Vuokatti.
Le squadre giovanili azzurre, Junior e AIN, hanno lavorato assieme la scorsa settimana a Livigno, sfruttando lo splendido anello predisposto dall’Apt del Piccolo Tibet. Qui i giovani hanno effettuato alcuni test, sprint e distance in skating, i format che troveranno a Goms. Prove che servivano da selezione per le prime gare della stagione.
Sabato scorso, terminati i test, Katja Colturi ha intervistato per Fondo Italia, Alfred Stauder, nuovo responsabile del settore giovanile dello sci di fondo italiano, che ha così fatto il punto della situazione alla vigilia delle prime competizioni.
Fondo – Verso l’OPA Cup Junior: intervista ad Alfred Stauder dopo il raduno di Livigno

Ti potrebbe interessare
La FIS dà il suo no al ritorno di russi e bielorussi: le reazioni del mondo dello sci. E la Russia si prepara a fare ricorso.
Nella tarda serata di ieri è arrivato il tanto atteso verdetto negativo in merito alla questione sul ritorno degli
Sci di fondo – Davide Negroni e la prima stagione tra i senior: “Obiettivo lavorare per il futuro e cogliere le occasioni che si presenteranno”
“So che sarà una stagione difficile, nella quale dovrò iniziare a tastare il territorio”. Parla con maturità e
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti