Salto | 04 dicembre 2020

Salto con gli Sci - Eisenbichler vince il duello con Granerud nella qualificazione di Nizhny Tagil

Ancora una volta il tedesco è stato il migliore, imponendosi anche nella qualificazione russa; terza posizione per il rientrante Huber; tre squalificati, domani saranno in gara solo 48 saltatori

Salto con gli Sci - Eisenbichler vince il duello con Granerud nella qualificazione di Nizhny Tagil

Con una qualificazione praticamente inutile, dal momento che erano al via 51 atleti e se ne qualificavano 50, si è aperta la tappa di Coppa del Mondo a Nizhny Tagil, in Russia. Tante le assenze, tra infortuni, covid e nazionali che hanno deciso di rinunciare al lungo viaggio per concentrarsi sui Mondiali di Volo di Planica.

Ancora una volta il migliore è stato Markus Eisenbichler, l’atleta nettamente più in forma in questo momento, che si è messo alle spalle quello che oggi il suo principale avversario, il norvegese Granerud. In questo inizio di stagione i due atleti hanno qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Alle loro spalle l’ottimo Daniel Huber, che dopo il buonissimo inizio nella tappa di Wisla, è stato costretto a saltare Ruka a causa del focolaio di covid all’interno della squadra austriaca, che ha colpito quasi tutta la Squadra A con l’eccezione proprio di Huber e Jan Hörl. Quest’ultimo, raggiunta in fretta e furia la Russia, non prenderà parte alla gara di domani perché squalificato a causa dell’irregolarità della tuta. Stessa sorte è toccata anche allo sloveno Bartol e al russo Mankov. A questo punto, a meno di ricorsi, in gara partiranno soltanto 48 atleti.

Da segnalare che ancora una volta il miglior giapponese è stato Yukiya Sato, mentre Ryoyu Kobayashi continua la sua fase di flessione. Nel complesso ha convinto la squadra norvegese, capace di piazzare quattro atleti nelle prime undici posizioni.

CLASSIFICA TOP 10
1° M. Eisenbichler (GER) 138.1
2° H.E. Granerud (NOR) 135.8
3° D. Huber (AUT) 130.2
4° Y. Sato (JPN) 125.2
5° M. Lindvik (NOR) 125.1
6° R. Johansson (NOR) 124.8
7° T. Zajc (SLO) 121.4
8° A. Zniszczol (POL) 121.1
9° A. Lanisek (SLO) 120.0
10° M. Fettner (AUT) 119.5

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: