Pål Golberg non era andato benissimo nel recente Ruka Triple, competizione che aveva rilanciato la sua carriera a fine 2019, per poi consacrarsi con la vittoria nello Ski Tour fra Svezia e Norvegia lo scorso inverno. In virtù della prestazione odierna, la condizione sembra però essere in crescita.
In assenza di Johannes Høsflot Klæbo, il 30enne di Gol ha vinto la 15km classica di Coppa di Norvegia dopo un grande duello con Sjur Røthe e Martin Løwstrøm Nyenget.
Golberg ha preso la testa della gara poco prima del decimo chilometro per non mollarla più. Tuttavia il fiato sul collo, prima di Nyenget poi di Røthe, si è fatto sentire: il primo alla fine ha concesso qualcosa nell’ultimo tratto concludendo 3° a 6"8, il secondo si è inserito fra i due fermando il cronometro a 4"1.
Molto combattuta anche la disputa per le posizione poco fuori dal podio con una truppa di atleti a duellare fra i 20-30" di distacco: Vebjørn Turtveit è giunto 4°, Daniel Stock 5°, Simen Hegstad Krüger (fuori dai 30 ieri nella sua gara, la 15 skating) 6°, Sindre Bjørnstad Skar 7°.
Ha lanciato invece segnali positivi Martin Johnsrud Sundby dopo il ritiro di Beitostølen e l’assenza di Ruka. Il veterano della squadra norvegese ha chiuso 11° a 34"8 dalla testa.
La classifica completa
Fondo – In absentia Klæbo, Pål Golberg vince la 15 classica a Lillehammer

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Guardia di Finanza onora le sue stelle: premiata anche Wierer
È stato un anno trionfale per i Gruppi sportivi della Guardia di Finanza. Una stagione entusiasmante, in cui i
Sci nordico – Fourcade, Fillon-Maillet, Jay, Lami Chappuis: la lunga lista di atleti invernali tedofori per Parigi 2024
Continua il percorso della Fiamma Olimpica per le strade della Francia. A poco più di un mese
Biathlon – Nel congresso IBU di Monaco non si parlerà della riammissione della Russian Biathlon Union
Il presidente della federazione russa di biathlon: "Penso che un insieme di fattori abbiano influenzato questa decisione"