Biathlon | 06 dicembre 2020

Biathlon - Lukas Hofer: "Oggi ho avuto ottime conferme in vista di Hochfilzen"

L'azzurro soddisfatto per la sua bella frazione in staffetta: "Posso ritenermi più che contento di quanto fatto a Kontiolahti dopo il mese che ho passato; il quinto posto in staffetta? Possiamo guardare avanti con fiducia"

Biathlon - Lukas Hofer: "Oggi ho avuto ottime conferme in vista di Hochfilzen"

La sua seconda frazione nella staffetta maschile, che l’Italia ha concluso con un ottimo quinto posto, ha confermato quanto si era visto già nelle gare precedenti: Lukas Hofer è in buonissime condizioni e cresce di gara in gara, nonostante le difficoltà avute tra fine ottobre ed inizio novembre. L’azzurro del Centro Sportivo Carabinieri è stato autore oggi di un’altra bella prestazione sugli sci ed anche al poligono ha sparato velocemente, coprendo entrambi i poligoni con la prima ricarica.

Hofer ha accolto con soddisfazione quanto fatto nella gara odierna, soprattutto in ottica Hochfilzen: «Sugli sci ho avuto oggi un’ottima conferma anche in vista di Hochfilzen – ha affermato l’azzurro a Fondo Italiaho fatto quello che volevo. Sul tiro ho trovato subito la velocità giusta per la staffetta prendendo qualche rischio in più, ma ho sempre coperto immediatamente con il primo colpo di ricarica, che era importante. Sugli sci sono riuscito a gestirmi bene su tutti i giri, una cosa perfetta anche in vista delle prossime tappe. Come ho già detto, posso ritenermi più che contento dopo questa prima trasferta, non mi aspettavo di trovarmi in questa situazione dopo il mese che ho passato. Non c’è niente da dire, solo da eliminare qualche errore sul tiro, poi la forma sta crescendo di gara in gara. Ora speriamo di gareggiare al sole»

Infine da leader della squadra azzurra, Hofer ha accolto con piacere il bel quinto posto della staffetta italiana: «Abbiamo fatto una gara di squadra con un ottimo quinto posto. Siamo riusciti tutti a coprire i bersagli senza utilizzare tante ricariche, che é qualcosa di fondamentale in una staffetta. Sono punti preziosi per la classifica generale della Coppa per Nazioni, anche in vista di azzerramenti sulle piazzole più avanti. Possiamo guardare avanti fiduciosi verso la prossima staffetta».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: