Se qualche giorno fa, intervistato da VG, Markus Cramer, allenatore di uno dei gruppi della nazionale russa, aveva messo in dubbio la partecipazione della Russia al Tour de Ski, questa possibilità è stata smentita dal suo collega Yuri Borodavko, che dirige la squadra più importante, quella che vede al suo interno Ustiugov e Nepryaeva.
L’allenatore russo ha affermato all’agenzia TASS che i programmi della Russia non cambieranno. «I norvegesi avevano già avvertito di poter saltare tutte le fasi della Coppa del Mondo prima dei Mondiali – ha affermato Borodavko – quindi questa decisione era attesa. Ma le cose per noi non cambiano, i ragazzi hanno il dovere di combattere. Peccato che non ci saranno i rivali più forti, ma la competizione è ancora presente, quindi l’interesse per il Tour de Ski sarà piuttosto serio».
Insomma la Russia non cambierà la sua marcia di avvicinamento al Mondiale: «Tutto procede secondo i piani, consideriamo il Tour de Ski come una delle tappe di preparazione al Mondiale. Il nostro programma di allenamento non cambia in relazione al rifiuto dei norvegesi, abbiamo deciso di partecipare a tutte le competizioni. Gli atleti hanno sempre il dovere di provare a vincere, altrimenti non ha senso allenarsi e partire» ha concluso Borodavko.
Fondo – Tour de Ski, la Russia c’è; Borodavko: “Il nostro programma non cambia in relazione ai norvegesi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Regolamento Tour de Ski 2025/26: come viene stabilita la classifica, bonus secondi, punti e i premi in denaro
Dopo la pausa natalizia, come tradizione arriva il momento del Tour de Ski, che in questa stagione, a poche
Sci di fondo – I piani per le feste dei fondisti svedesi prima del Tour de Ski
Dopo quattro intense settimane di gare, la nazionale di sci svedese è andata in vacanza natalizia dopo il weekend
Sci di fondo – Svizzera, 14 atleti convocati al Tour de Ski
Quando manca meno di una settimana all’inizio del Tour de Ski 2025/2026, che si svolgerà dal 28 dicembre al 4

