Mercoledì pomeriggio abbiamo pubblicato alcune nostre indiscrezioni sui possibili cambiamenti al calendario della Coppa del Mondo di fondo. Una di esse ha trovato ufficialmente conferma. La presidente della Federazione Russa di sci di fondo, Elena Välbe, ha annunciato che Tyumen è pronta ad ospitare le finali della Coppa del Mondo in sostituzione di Pechino.
«Quando la Cina ha rinunciato ad ospitare gli eventi test per le Olimpiadi del 2022 – ha affermato l’ex rivale di Stefania Belmondo a Rsport Ria – abbiamo inviato una lettera ufficiale di intenti per organizzare la competizione a Tyumen. La località è pronta e lo siamo anche noi. La decisione verrà presa il 15 dicembre».
Ciò che per il momento Välbe non ha detto è che addirittura, se dovesse ospitare le competizioni, Tyumen potrebbe farlo per due settimane consecutive, dal momento che è a forte rischio la tappa di Coppa del Mondo ad Oslo della settimana precedente, a causa delle norme sulla quarantena stabilite dalle autorità sanitarie norvegesi. Gli atleti vorrebbero che le ultime due settimane della Coppa del Mondo venissero organizzate in un’unica località. A questo punto, molto probabile che se la Norvegia dovesse risolvere le proprie problematiche interne, possa essere proprio lei a farlo tra Oslo e Lillehammer, che recupererebbe così le gare perse a dicembre, altrimenti Tyumen, al momento l’unica ad aver fatto una richiesta ufficiale, anche se pure Nove Mesto potrebbe proporsi.
Leggi qui l’articolo pubblicato ieri nel quale si chiariscono le varie possibilità.
Fondo – Välbe conferma: “Abbiamo candidato Tyumen per le finali di Coppa del Mondo al posto di Pechino”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pochi mesi alla 3 Zinnen Ski-Marathon, corsa al pettorale avanti a pieno ritmo
3 Zinnen Ski-Marathon, passato, presente e futuro. Un numero, il tre, che torna e si ripete: le Tre Cime Patrimonio
Sci di fondo – Il calendario di FESA Cup 2026/2027: sei tappe, finali in Italia
Sarà una stagione articolata in sei appuntamenti quella della FESA Cup 2026/2027, il circuito dedicato agli atleti
Sci di fondo – Kaelin ripercorrere le sue medaglie olimpiche: “Sapevo di essere in forma”
Nadja Kaelin è stata una delle protagoniste dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici di Milano Cortina,

