Non si fermano più. Dopo il clamoroso poker degli uomini, le ragazze norvegesi dominano la sprint 7,5km di Hochfilzen con una splendida tripletta.
A vincere per la 2^ volta in stagione, 15^ in carriera, è Tiril Eckhoff che non si lascia impensierire dall’errore commesso nella prima serie di tiro e, ottenendo il miglior tempo sugli sci di giornata, batte la connazionale Ingrid Landmark Tandrevold di 7"6. Quest’ultima non ha mancato alcun bersaglio, ma non è riuscita a competere per il successo nell’ultimo giro.
A completare il capolavoro di squadra, la leader di Coppa del Mondo Marte Olsbu Røiseland (1+0), che si è assicurata il podio, 3^ a 24"6, con il miglior ultimo giro fra le partenti, fatto che le ha consentito di scavalcare la tedesca Franziska Preuss (4^, 0+1), le sorelle Öberg, nell’ordine la più piccola Elvira (5^, 1+0) davanti alla maggiore Hanna (6^, 1+0) e la bielorussa Elena Kruchinkina (7^, 0+0).
A completamento, Linn Persson (0+0) ha terminato 8^, l’americana Claire Egan (0+1) 9^ e Dorothea Wierer (0+1) 10^.
La campionessa altoatesina ha fatto una gara da non disprezzare, pur senza aver ancora trovato la migliore condizione sugli sci. Solo l’errore al poligono in piedi le ha impedito di lottare per il podio, ma il distacco di 47"3 le permetterà di aggredirlo nell’inseguimento di domani.
Cresce sugli sci la sappadina Lisa Vittozzi (2+1), purtroppo rallentata da troppi errori al tiro che l’hanno lasciata solo in 30^ posizione. Per il rotto della cuffia è riuscita a qualificarsi anche la giovane Irene Lardschneider (60^, 1+0).
In classifica generale, Røiseland prosegue il cammino in testa con 319 punti davanti a H. Öberg (297) e Dzinara Alimbekava (275). Wierer (216) è 7^.
La classifica completa
Biathlon – Norvegia inarrestabile a Hochilzen: Eckhoff guida la tripletta nella sprint

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Loop One Festival, dalla Francia i primi nomi ufficiali per la kermesse di Monaco di Baviera
Il 19 ottobre andrà in scena a Monaco di Baviera (Germania) presso l’Olympic Park, la prima edizione del Loop
Biathlon – Lisa Vittozzi non sarà al via dei Campionati Italiani Estivi di Anterselva.
Oltre a Dorothea Wierer, anche Lisa Vittozzi non sarà al via dei Campionati Italiani Estivi di biathlon in
Biathlon – L’IBU fa il punto sulle quote per Milano Cortina 2026: chiusa ogni porta per Russia e Bielorussia
L’International Biathlon Union (IBU) ha aggiornato la situazione relativa alle quote di qualificazione per i Giochi