Miglior risultato in carriera in una sprint in tecnica libera per Lucia Scardoni. A Dresda, la veneta delle Fiamme Gialle è riuscita a raggiungere la sua prima finale in skating e ha lottato fino all’ultimo per riuscire a concludere ancora più avanti in classifica.
Al termine della gara la finanziera veneta è ovviamente soddisfatta di quanto fatto: «Questa prestazione dimostrazione che in skating ho fatto un passo avanti rispetto gli anni passati – ha ammesso l’azzurra – anche se devo ancora un po’ migliorare in qualificazione. Secondo me ho gareggiato bene tatticamente e me la sono giocata fino alla fine credendoci fino all’ultimo metro».
A Dresda erano ancora assenti atlete scandinave e finlandesi, ma Lucia Scardoni non vuole più sentire parlare di Coppa del Mondo di serie b. «Mi dispiace per l’assenza di tante big, ma è sempre Coppa del Mondo, non una coppa di serie B. Io e i miei compagni di squadra siamo qui a fare il nostro lavoro ed io oggi ero lì a lottare per il podio, come ho già fatto lo scorso anno al Tour de Ski. Sono dell’idea che non dobbiamo pensare a chi è rimasto a casa, ma valutare solo queste competizioni. Anche perché oggi è arrivata terza Lampic, che ha sfiorato la coppa di specialità lo scorso anno, e tra gli uomini ha vinto Chicco, che non ha certo bisogno di presentazioni. Inoltre ogni gara ha storia a sé, non si può dare per scontato che chi non è venuto avrebbe vinto».
Fondo – Lucia Scardoni dopo il sesto posto di Dresda: “Me la sono giocata fino alla fine”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Halfvarsson e Burman tentano la carta dell’allenamento isolato per provare ad andare ai Giochi Olimpici
Calle Halfvarsson e Jens Burman, dopo aver concluse nelle retrovie le gare inaugurali della stagione svedese di sci
Sci di fondo – Amundsen salta la sprint di Davos. Al suo posto convocato Holmboe
Il fondista norvegese Harald Oestberg Amundsen ha deciso di saltare la sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo
Milano, presentata la nuova sede FISI: apertura operativa nell’estate 2026
La Federazione Italiana Sport Invernali e il Comitato Alpi Centrali si preparano a lasciare gli storici uffici di

