Sci alpinismo | 20 dicembre 2020

Sci Alpinismo - Fantastica Gachet Mollaret, vince la vertical del Tonale a pochi mesi dal parto

La francese si è imposta nella vertical davanti alla svedese Alexandersson e la svizzera Kreuzer; Giulia Murada migliore tra le Under 23 davanti a Giorgia Felicetti

Sci Alpinismo - Fantastica Gachet Mollaret, vince la vertical del Tonale a pochi mesi dal parto

Immensa Axelle Gachet Mollaret. La francese si erge ad esempio per ogni donna che ama lo sport, vincendo la vertical che ha aperto la Coppa del Mondo di sci alpinismo sul Tonale. A Ponte di Legno Gachet Mollaret si è imposta con un vantaggio di ben 25” sulla svedese Alexandersson. Un risultato che potrebbe sembrare anche normale, visto che da anni la francese è la fuoriclasse del circuito tenendo in salita dei ritmi impossibili per tutte le altre. Ma la sua vittoria è resa ancora più speciale dal fatto che soltanto lo scorso agosto Gachet Mollaret è diventata mamma, riuscendo in così poco tempo a trovare la condizione adatta a imporsi in questa maniera in Coppa del Mondo. Sul terzo gradino del podio è salita la svizzera Kreuzer, mentre molto bene ha fatto la torinese Ilaria Veronese, giunta al quarto posto con un distacco di 1’17” dalla vincitrice.

Nella top ten anche Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni, rispettivamente ottava e nona. Quattordicesima posizione, ma vittoria Under 23, per Giulia Murada. Con lei sul podio di categoria anche Giorgia Felicetti, 16ª assoluta, e la francese Marie Pollet Villard, ventisettesima.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. Gachet Mollaret (FRA) 28’56”
2ª T. Alexandersson (SWE) +25”
3ª V. Kreuzer (SUI) +44”
4ª I. Veronese (ITA) +1’17”
5ª A. Schmid (SUI) +1’33”
6ª M. Garcia Farres (ESP) +2’09”
7ª S. Dreier (AUT) +2’27”
8ª A. De Silvestro (ITA) +2’31”
9ª G. Compagnoni (ITA) +2’35”
10ª L. Deplanche (FRA) +2’43”

Per la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA FINALE U23 TOP 5
1ª G. Murada (ITA) 32’23”
2ª G. Felicetti (ITA) +10”
3ª M. Pollet Villard (FRA) +3’24”
4ª M. Anselmet (FRA) +6’18”
5ª J. Tonso (FRA) +9’02”

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: