Salto | 28 dicembre 2020, 18:07

Salto - Quattro Trampolini: Giovanni Bresadola splendido nono in qualificazione ad Oberstdorf

Bravissimo l'azzurro, capace di chiudere in top ten la qualificazione di Oberstdorf; domani affronterà il canadese Soukup; Aschenwald vince la qualificazione davanti al solito Granerud

Salto - Quattro Trampolini: Giovanni Bresadola splendido nono in qualificazione ad Oberstdorf

Poco spettacolo a Oberstdorf nella qualificazione che ha aperto il Torneo dei Quattro Trampolini 2021. L’emergenza covid-19, oltre a privare la gara dei tifosi, ha eliminato la squadra polacca dalla competizione, privando gli appassionati di alcuni atleti di altissimo livello che erano di diritto tra i favoriti per la gara e soprattutto per il torneo. A rendere ancora meno bella la competizione si è aggiunto l’aspetto climatico, in quanto una copiosa nevicata e il vento alle spalle hanno condizionato non poco i salti, non consentendo agli atleti di trovare delle misure degne di nota.

In una giornata difficile per tutti, l’Italia ha però un bel motivo per sorridere grazie ancora una volta a Giovanni Bresadola. Il trentino, cresciuto nel GS Monte Giner e aggregato al Centro Sportivo Esercito, è stato autore di un grande salto nonostante le condizioni climatiche piuttosto sfavorevoli. L’azzurro ha concluso in una splendida nona posizione la qualificazione odierna, un risultato che sicuramente è importante per l’Italia. Nell’accoppiamento di domani, Bresadola sfiderà il 42° della qualificazione odierna, il canadese Soukup, sicuramente alla portata. La speranza è che l'azzurro possa andare così a punti al suo esordio nel Torneo dei Quattro Trampolini, lo meriterebbe per quanto sta facendo.

Le condizioni hanno messo in difficoltà diversi atleti. La miglior prestazione è stata dell’austriaco Aschenwald, che porta così a casa il premio per il vincitore delle qualificazioni, davanti al solito Granerud che non sbaglia mai e anche oggi è riuscito a tirare fuori un bel salto in un momento difficile per tutti. Terza piazza per Cene Prevc. Quarto posto per Daniel Huber, mentre quinto ha concluso un buon Ryoyu Kobayashi. 14° il rientrante Karl Geiger, fortunatissimo nel pescare Foubert nella giornata di domani.

Non mancano gli accoppiamenti interessanti, come quello tra Kraft e Forfang, oppure Eisenbichler contro Domen Prevc.

Per la classifica clicca qui

GUARDA LA START LIST DELLA GARA E GLI ACCOPPIAMENTI

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: