Biathlon | 29 dicembre 2020, 12:19

Biathlon - Alpen Cup finalmente al via: la Carnia Arena di Forni Avoltri è pronta per le gare del 9 e 10 gennaio

L'International Biathlon Centre di Piani di Luzza ospiterà un'individuale e una sprint alla quale parteciperanno le nazionali dell'arco alpino; sarà l'esordio internazionale per il rinnovato poligono di Forni Avoltri

Biathlon - Alpen Cup finalmente al via: la Carnia Arena di Forni Avoltri è pronta per le gare del 9 e 10 gennaio

Nel calendario originale avrebbe dovuto ospitare la terza tappa dell'Alpen Cup 2020-21, che doveva partire a dicembre con due weekend di gare a Hochfilzen. Cancellate le gare austriache senza trovare delle località in grado di ospitare l'evento - si era parlato di Italia o Svizzera - Forni Avolti ospiterà invece la prima tappa dell'OPA Biathlon Alpen Cup 2020-21.

Una competizione molto attesa, in quanto per diverse nazionali dell'arco alpino sarà l'occasione di fare una prova generale in vista della tanto sospirata partenza dell'IBU Cup, in programma la settimana successiva ad Arber.

La Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri, splendido Centro Federale situato in località Piani di Luzza, ospiterà infatti, la prima tappa del circuito internazionale dopo aver superato a pieni voti l'organizzazione della prima di Coppa Italia, nella quale si è avuta anche l'opportunità di provare in una competizione ufficiale il nuovo poligono di tiro, dotato di 30 sagome elettroniche Kurvinen, completato a fine ottobre. Senza dimenticare anche l'introduzione dello snowfarm, che permetterà quindi di innevare la splendida pista della Carnia Arena con ampio anticipo in autunno, quando la località è gettonatissima per i raduni delle nazionali azzurre. Insomma, il bellissimo impianto di Piani di Luzza si è rifatto il look in vista degli EYOF (Festival Olimpico della Gioventù Europea) che si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia nel 2023 e lo vedranno ovviamente protagonista. Nell'ambito di questo, come vi avevamo scritto già in un articolo apparso alcune settimane fa (clicca qui), il comitato organizzatore sta cercando anche dei volontari appassionati di biathlon che possano aiutare nello svolgimento degli eventi in programma presso la Carnia Arena.

Il 9 e 10 gennaio gareggeranno a Forni Avoltri le squadre del circuito OPA. Al via ci saranno atleti e atlete provenienti da Slovenia, Svizzera, Austria, Germania e Francia, che si affronteranno il sabato in un'individuale riservata alle categorie (senior, junior, Under 19 e Under 17), e domenica nella sprint (in gara sempre le stesse categorie, ndr). Tutte le squadre sono però attese in pista già venerdì 8 gennaio per gli allenamenti ufficiali, che daranno la possibilità a tutti di conoscere il nuovo bellissimo poligono dell'impianto friulano.
 
La manifestazione, organizzata dall'ASD Monte Coglians in collaborazione con lo Sci Cai Trieste ASD e finanziata da PromoTurismoFVG, si svolgerà a porte chiuse, seguendo i procolli IBU e FISI per l'emergenza covid-19.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: