RUSADA ha annunciato questa mattina la squalifica di quattro anni per la ventenne Victoria Konovalova, colpevole di aver infranto le regole antidoping. Non è stata svelata quale sarebbe la violazione da parte della giovane biatleta, che fin qui non ha mai gareggiato per la nazionale russa. La squalifica parte dal 15 dicembre 2020 e se confermata si concluderà quindi il 15 dicembre 2024.
Konovalova quest’anno ha partecipato alle tappe della Junior Cup di Russia, giungendo terza sia nella sprint che nella pursuit, vincendo anche la staffetta con la squadra del territorio di Krasnoyarsk.
I media russi hanno sottolineato come la giovane si alleni presso la scuola di biathlon di Krasnoyarsk con l’allenatrice Lyudmila Panova, tecnico anche di Margarita Vasileva, squalificata un anno fa per aver mancato tre test antidoping nel corso di un anno, costando con la sua sospensione anche la cancellazione di alcuni risultati della staffetta russa e di conseguenze la perdita di un pettorale per la sua nazionale.
La Russian Biathlon Union ha rilasciato un comunicato in merito: «L’Unione russa di biathlon, insieme alla federazione regionale di biathlon, sta conducendo un’indagine interna sulla violazione del doping di Victoria Konovalova, che è stata riportata sul sito ufficiale dell’Agenzia antidoping russa. La RBU sta facendo un ottimo lavoro nel promuovere l’antidoping. Questo sfortunato incidente con un atleta di 20 anni rafforza soltanto la nostra volontà di rendere ancora più deciso questo lavoro fino alla completa cancellazione del doping nel nostro sport».
Biathlon – Doping: 4 anni di squalifica per la ventenne russa Victoria Konovalova
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Norvegia pensa alla staffetta mista olimpica: si valuta la presenza di Uldal e Christiansen
La Norvegia si sta preparando ad affrontare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e, in vista della
Biathlon – Oeberg e Ponsiluoma guardano ad Anterselva con fiducia: “Se ti puoi acclimatare prima, è una pista che fa al caso nostro”
Hanna Oeberg e Martin Ponsiluoma sono molto attesi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026,
Biathlon – L’IBU Cup approda a Sjusjøen: l’Italia punta su Bionaz, Barale, Comola e Zingerle per la staffetta mista
L’IBU Cup riparte dalla Norvegia dopo la settimana dedicata agli Europei di biathlon e rimane a Sjusjøen dove

