RUSADA ha annunciato questa mattina la squalifica di quattro anni per la ventenne Victoria Konovalova, colpevole di aver infranto le regole antidoping. Non è stata svelata quale sarebbe la violazione da parte della giovane biatleta, che fin qui non ha mai gareggiato per la nazionale russa. La squalifica parte dal 15 dicembre 2020 e se confermata si concluderà quindi il 15 dicembre 2024.
Konovalova quest’anno ha partecipato alle tappe della Junior Cup di Russia, giungendo terza sia nella sprint che nella pursuit, vincendo anche la staffetta con la squadra del territorio di Krasnoyarsk.
I media russi hanno sottolineato come la giovane si alleni presso la scuola di biathlon di Krasnoyarsk con l’allenatrice Lyudmila Panova, tecnico anche di Margarita Vasileva, squalificata un anno fa per aver mancato tre test antidoping nel corso di un anno, costando con la sua sospensione anche la cancellazione di alcuni risultati della staffetta russa e di conseguenze la perdita di un pettorale per la sua nazionale.
La Russian Biathlon Union ha rilasciato un comunicato in merito: «L’Unione russa di biathlon, insieme alla federazione regionale di biathlon, sta conducendo un’indagine interna sulla violazione del doping di Victoria Konovalova, che è stata riportata sul sito ufficiale dell’Agenzia antidoping russa. La RBU sta facendo un ottimo lavoro nel promuovere l’antidoping. Questo sfortunato incidente con un atleta di 20 anni rafforza soltanto la nostra volontà di rendere ancora più deciso questo lavoro fino alla completa cancellazione del doping nel nostro sport».
Biathlon – Doping: 4 anni di squalifica per la ventenne russa Victoria Konovalova

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Uldal nella terra di Mazet: il norvegese si allena a Corrençon-en-Vercors
La preparazione estiva entra nel vivo, con tutti i big del biathlon distribuiti tra le più attrezzate località
Biathlon – Dalla Val di Fiemme ad Anterselva, prosegue il raduno italiano della Svezia. Lukas: “In cerca di ispirazione per le Olimpiadi”
Da Passo di Lavazè ad Anterselva, prosegue il periodo di preparazione che la nazionale svedese di biathlon sta
Biathlon – Vittozzi a San Nicolò di Comelico per l’inaugurazione della nuova palestra. Presenti tanti volti dello sport azzurro
Una reunion di leggende. A San Nicolò di Comelico, non lontano da Sappada, nella mattinata di oggi – domenica