La vigilia alla competizione di Oberstdorf che ha aperto il Torneo dei Quattro Trampolini è stata piuttosto movimentata per Kamil Stoch e la sua squadra. La Polonia era stata infatti esclusa dalla competizione dopo che era stata riscontrata la positività al covid di Muranka. Una beffa per gli altri saltatori polacchi, Stoch compreso, risultati tutti negativi nei tre test svolti.
Nessun polacco ha quindi preso parte alla qualificazione, ma le forti pressioni della federazione polacca e dello stesso governo hanno portato il lunedì sera a decidere che in caso di test negativo il martedì mattina, gli atleti sarebbero stati riammessi alla gara anche se si era già svolta la qualificazione. Muranka è risultato negativo, così la Polonia ha partecipato regolarmente e Kamil Stoch dall’alto della sua classe ha chiuso in seconda posizione sfiorando il successo, senza avere alcun condizionamento mentale da tutta la vicenda.
Al termine della gara, il campione polacco era euforico per il suo bellissimo risultato ma allo stesso tempo ha voluto dire la sua anche su tutta la vicenda, lanciando un messaggio alla FIS. «Mi sento alla grande, è stato un giorno fantastico. È stato bello mostrare questa ottima prestazione e fare ciò che amo: il salto con gli sci. Non voglio parlare di quanto è accaduto, voglio solo dire grazie agli allenatori e la Federazione Polacca di Sci per aver combattuto per noi. L’augurio è che questa situazione mostri le falle presenti nel sistema e qualcosa del genere non accada più. Sono felice che abbiamo avuto l’opportunità di gareggiare».
Salto – Stoch torna sul caos tamponi: “Mi auguro che una cosa del genere non accada più”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Germania di Hettich-Walz/Strelow trionfa nel World Team Challenge di Gelsenkirchen!
E’ la giornata di Justus Strelow a Gelsenkirchen! Il tedesco è il vero protagonista nello stadio dello
Salto con gli sci – Domen Prevc apre la Tournée dei Quattro Trampolini conquistando la qualificazione a Oberstdorf
Parte nel segno del maggiore dei favoriti la Tournée dei Quattro Trampolini. Sull’HS130 di Oberstdorf (GER),
Sci di fondo – Klaebo imbattibile nella sprint di Dobbiaco del Tour de Ski, Pellegrino fuori in semifinale
Johannes Hoesflot Klaebo torna al successo, dopo gli errori di Davos, nella sprint in tecnica libera di Dobbiaco,

