Sci di fondo | 01 gennaio 2021, 11:02

Fondo - Tour de Ski: Pellegrino vola nella qualificazione alla sprint di Val Müstair

Il valdostano in testa con oltre due secondi su Bolshunov; hanno superato il taglio anche altri tre azzurri: De Fabiani, Hellweger e Graz; nei quarti di finale sarà sfida tra Pellegrino e Bolshunov

Fondo - Tour de Ski: Pellegrino vola nella qualificazione alla sprint di Val Müstair

Si riparte subito nel segno di Federico Pellegrino, che ha vinto la qualificazione alla sprint di Val Müstair che apre il Tour de Ski 2021. Il valdostano delle Fiamme Oro ha mostrato ancora una volta di essere in grandi condizioni fisiche, riuscendo a dare ben 2”34 al suo rivale nella classifica di specialità, Alexander Bolshunov secondo classificato. Una prestazione veramente maiuscola dell’azzurro.

In terza piazza un altro russo, Artem Maltsem, mentre un’ottima impressione hanno fatto Hamilton e Clugnet, rispettivamente quarto e quinto. Meno veloce del solito il francese Chanavat, giunto decimo con un distacco di 5”27 dall’azzurro. Davanti allo sprinter transalpino si è invece piazzato un Dario Cologna che evidentemente ha preparato con grande cura questo Tour de Ski, dove vuole togliersi grandi soddisfazioni. Belle le prestazioni di squadra Russia e Svizzera. Addirittura sette i russi qualificati, sei dei quali nelle prime tredici posizioni. Tra loro anche il giovane Terentev, ottavo. Mentre gli svizzeri entrati in batteria sono sei. Dentro al taglio anche lo svedese Calle Halfvarsson, ventottesimo.

Buone notizie per l’Italia arrivano anche dagli altri azzurri. Oltre a Pellegrino, infatti, altri tre italiani sono riusciti a superare il taglio della qualificazione: Francesco De Fabiani ha concluso 21° a 8”17, Michael Hellweger 22° a 8”18 e infine Davide Graz entrato 29° a 9”16. Un risultato che può far quindi sorridere lo staff azzurro.

Eliminati invece gli altri italiani al via, nessuno di loro specialista nelle sprint: Giandomenico Salvadori, Mirco Bertolina e Paolo Ventura.

LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI

LA COMPOSIZIONE DELLE BATTERIE DEI QUARTI DI FINALE: ORE 12.13

QUARTO 1

1 - F. Pellegrino (ITA)
2 - A. Bolshunov (RUS)
5 - J. Clugnet (GBR)
14 - V. Chauvin (FRA)
28 - C. Halfvarsson (SWE)
29 - D. Graz (ITA)

QUARTO 2

4 - S. Hamilton (USA)
6 - A. Melnichenko (RUS)
11 - E. Belov (RUS)
13 - G. Retivykh (RUS)
16 - A. Musgrave (GBR)
30 - K. Bolger (USA)

QUARTO 3

7 - R. Jouve (FRA)
8 - A. Terentev (RUS)
12 - M. Novak (CZE)
17 - J. Riebli (SUI)
26 - M. Starega (POL)
27 - E. Kaeser (SUI)

QUARTO 4

3 - A. Maltsev (RUS)
9 - D. Cologna (SUI)
10 - L. Chanavat (FRA)
18 - J. Haeggstroem (SWE)
21 - F. De Fabiani (ITA)
25 - R. Schaad (SUI)

QUARTO 5

15 - J. Hediger (SUI)
19 - O. Svensson (SWE)
20 - V. Suhonen (FIN)
22 - M. Hellweger (ITA)
23 - I. Yakimushkin (RUS)
24 - V. Grond (SUI)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: