Alexander Bolshunov ha vinto la 15km gundersen in tecnica classica di Dobbiaco, 5^ tappa del Tour de Ski, dominando ancora una volta. E’ il 4° successo consecutivo, il 21° in carriera.
Il padrone assoluto di Coppa del Mondo e Tour de Ski non ha permesso ai connazionali di rientrare dai distacchi accumulati nella cronometro di ieri, per poi costruire sul passo un vantaggio che è progressivamente aumentato fino a 55"5.
La volata per il podio l’hanno disputata Ivan Yakimushkin 2° (4° podio in Coppa del Mondo), Evgeniy Belov 3° (8° podio), Alexey Chervotkin 4° e Andrey Melnichenko 5°.
Eroica prestazione del veterano francese Maurice Manificat, 6° a 1’01"4, unico atleta in grado di duellare con i russi, protagonista di varie accelerazioni durante la gara per cercare la selezione. Un paio di russi se gli è messi alle spalle: il più pattinatore Denis Spitsov, 7° a 1’04"2, e lo sfortunato Artem Maltsev, 8° a 1’12"1, caduto nel momento decisivo condizionato da due rotture di due bastoni nel corso della gara.
Sempre Russia al 9° posto con la grande rimonta dal 23° posto dell’alternista Ilia Semikov, arrivato con 2’02"5 a bruciare in volata il tedesco Lucas Bögl 10°.
L’Italia vede i progressi di Francesco De Fabiani che è risalito dal 22° posto di partenza al 16° con il 10° tempo di giornata. In recupero fino alla 19^ posizione anche Federico Pellegrino, che grazie al 15° tempo dell’inseguimento rimane ancora uomo di classifica. Punti anche per Giandomenico Salvadori 24°, nonostante problemi di tenuta in salita.
E’ arrivato a una manciata di secondi dalla zona punti Paolo Ventura 34°, mentre hanno concluso 48° Mirco Bertolina e 53° Davide Graz.
In classifica generale, Bolshunov guida con 2’06 su Maltsev e 2’09 su Manificat. 11° Pellegrino e 14° De Fabiani.
Il Tour de Ski si prende il secondo giorno di pausa per trasferirsi in Val di Fiemme per il trittico di tappe conclusive. Il programma prevede l’8, l’9 e 10 gennaio una mass start distance con abbuoni, una sprint sempre nei binari e l’ascesa in skating al Cermis per il secondo anno con partenza in linea.
La classifica completa della 5^ tappa
La classifica del Tour de Ski dopo la 5^ tappa
Sci di Fondo – Bolshunov infila il 4° successo consecutivo nella 15 gundersen classica di Dobbiaco. Padrone del Tour de Ski

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino