Un anno fa era seduta sul divano di casa, neo mamma, a vedere le sue avversarie affrontare la durissima salita del Cermis. Ieri Yulia Stupak, arrivata in Coppa del Mondo con il cognome da nubile di Belorukova, ha concluso al quarto posto la dura salita fiemmese chiudendo così in seconda piazza il Tour de Ski.
Un risultato che mai la russa avrebbe immaginato di ottenere fino a poche settimane fa. Ecco quindi giustificata la sua gioia irrefrenabile, chiaramente manifestata attraverso un simpatico balletto sul podio. «Oggi è stata una giornata fantastica per me – ha affermato Stupak rispondendo alle nostre domande – è stata veramente una grande giornata perché ho conquistato il secondo posto al Tour de Ski. Sono veramente felice. Prima di partire ero leggermente nervosa, perché Ebba Andersson è una sciatrice molto brava e in ottima forma. Ho pensato che sarebbe stato buono non prendere un grande distacco da lei e ce l’ho fatta».
Ma un anno fa avrebbe mai immaginato di ottenere un risultato del genere? La russa ha così risposto alla nostra curiosità: «Sono diventata mamma un anno fa, ho visto la Final Climb in televisione e mi sono resa conto di quanto fosse difficile come gara e dura la salita. Ho pensato: chissà, magari l’anno prossimo salirò su quel podio, nessuno può saperlo ed oggi sono qui seconda. Ora ho un altro regalo da dare a mio figlio, questo magari per il Natale (quello ortodosso è stato il 7 gennaio, ndr)».
Stupak ha quindi svelato il programma che la porterà fino al Mondiale di Oberstdorf: «Adesso passerò una settimana a casa, poi andrò a Lahti e successivamente Falun per la Coppa del Mondo. Quindi avremo un piccolo ritiro per prepararci in vista del Mondiale, andremo a Nove Mesto, poi raggiungeremo Oberstdorf con la speranza di essere in buona forma». Glielo auguriamo per il suo valore umano oltre che sportivo.
Fondo – Yulia Stupak: “Un anno fa ero neo mamma e guardavo il Tour de Ski dal mio divano”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Lars Heggen: “C’è delusione, ma gli altri hanno meritato la qualifica più di me”
Il giorno dopo l’annuncio della selezione olimpica, Lars Heggen ha lasciato il circuito di Coppa del Mondo ed
Sci di fondo – Alvar Myhlback: “Se i norvegesi pensano che io possa fare bene nella 50 km dei Giochi sono un po’ stupidi”
Alvar Myhlback, 19enne giovane stella svedese dello sci di fondo, è stato al centro dell’attenzione invernale
Sci di fondo – Il lavoro che non si vede: le ultime Olimpiadi di Diggins passano da 60 paia di sci
In un importante evento sportivo, come lo sono dei Campionati Mondiali ma ancora di più le Olimpiadi, una serie di

