Dopo 20 podi senza vittorie, Ebba Andersson è riuscita in occasione dell’ascesa all’Alpe del Cermis, ultima tappa del Tour de Ski, a trionfare per la prima volta in carriera.
La 23enne svedese ha lasciato la Val di Fiemme con il 3° posto nella classifica finale della corsa a tappe. Ora i podi sono 22.
E’ stata una grandissima giornata anche per gli ascolti in Svezia. L’interesse per la competizione è valso il record per un evento di Coppa del Mondo all’interno della trasmissione "Vinterstudion".
1.697.000 spettatori hanno guardato l’intera gara; il numero più alto in un contesto di Coppa del Mondo durante i 14 anni di storia del programma.
Queste cifre sono state raggiunte e superate solo dalla Vasaloppet, i Mondiali di sci nordico di Falun 2015, il Mondiale di sci alpino di Åre 2019 e le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.
"Questi sono numeri incredibili. È difficile immaginare che così tanti si siano seduti davanti alla TV e abbiano mostrato tutto questo interesse. Significa molto, davvero. Emozionare così tante persone è qualcosa che scalda il cuore di un fondista" ha detto Ebba Andersson a SVT Sport.
Continua a fare grandi numeri anche il biathlon che, sempre di domenica 10 gennaio 2021, ha totalizzato 1.393.000 spettatori medi con una punta massima di 1.964.000 su SVT1 per il secondo posto nella staffetta a coppie di Hanna Öberg e Sebastian Samuelsson.
Fondo e Biathlon: record di ascolti per il finale del Tour de Ski in Svezia. Ottimi riscontri per i “cugini”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Johannes Bø rinuncia a Ruhpolding e al raduno in quota: vuole stare con la famiglia
La famiglia prima di tutto. Johannes Bø ha deciso di non prendere parte alla tappa di Ruhpolding, come suoi molti
Fondo – Campionato Italiano U14: Federico Flora e Giulia Piacenza vincono l’individuale in classico
A Lama Mocogno successi per il friulano e la piemontese nella seconda giornata dei Campionati Italiani
Sci di fondo – Caduta e frattura alla schiena, stagione finita per la finlandese Piippo
Stagione finita per la finlandese Eveliina Piippo, costretta a fermarsi a causa di un infortunio di natura