Salto nell’iperspazio. Nella prima gara di combinata nordica del trittico di Val di Fiemme fra lo stadio del salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo e quello del fondo di Lago di Tesero, Jarl Magnus Riiber ha ottenuto una prestazione che gli permetterà di partire con 40" di vantaggio su Akito Watabe nella 10km.
Il leader di Coppa del Mondo norvegese ha saltato da una porta inferiore rispetto ai più diretti rivali, superando il punto HS con una performance da 106 metri. Impossibile raggiungerlo nel fondo.
Tutta l’attenzione passa così sulla lotta per il podio che vede Watabe fungere da lepre seguito da Fabian Riessle, 3° a 50", e Johannes Lamparter, 4° a 56". Seguono Ryota Yamamoto 5° e Manuel Faisst 6°, ma i combinatisti che potrebbero rientrare nella contesa del podio sono i tedeschi Eric Frenzel e Vinzenz Geiger, 11° e 12° a 1’10 e 1’12. Chi fa paura a tutti questi è il finnico Ilkka Herola, il più forte fondista del momento, che dovrà rimontare dalla 17^ posizione a 1’28.
Venendo agli azzurri, il migliore è stato il gardenese Samuel Costa 34° a 2’30 con salto da 93.5 metri. Alessandro Pittin, 9° nel salto di prova come ieri nei due di allenamento, non è riuscito a replicare in gara il salto che lo avrebbero avvicinato al podio e dovrà partire 37° a 2’36.
Così gli altri. 41° Raffaele Buzzi, 46° Giulio Bezzi, 47° Domenico Mariotti, 48° Aaron Kosnter e squalificato il giovanissimo Stefano Radovan.
La gundersen è prevista per le 13.45.
La classifica completa del salto di gara
Combinata Nordica – Riiber fa il vuoto nel salto in Val di Fiemme. Samuel Costa migliore azzurro 34°

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuelsson e i fratelli Bø out per Covid, Jacquelin ironizza: “Forse dovrei tornare!”
Émilien Jacquelin, biatleta francese che ha deciso di chiudere in anticipo la propria stagione agonistica, forse
Biathlon – Tarjei Boe non si sbottona sul futuro: “Non ho ancora deciso nulla, sono concentrato sul presente”
A 35 anni Tarjei Boe ha avuto una delle migliori stagioni della sua lunga carriera. Il veterano della squadra
Biathlon – Tra possibili limitazioni e incertezze, la vendita dei biglietti per la tappa di Oberhof va meglio dello scorso anno
Per la tappa di Coppa del Mondo del 7-10 gennaio 2021, il Comitato Organizzazione di Oberhof è convinto di poter