Seconda giornata di Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme fra lo stadio del salto "Giuseppe Dal Ben" di Predazzo e quello del fondo di Lago di Tesero.
Dopo la prova di salto del mattino, i combinatisti sono stati impegnati nella prova di fondo a frazioni alternate da 1,5km per un totale di 15, quindi 7,5 per atleta di ogni coppia in competizione.
La vittoria è andata agli esperti Eric Frenzel e Fabian Riessle, vincitori per la 4^ volta in carriera in Coppa del Mondo in questa tipologia di gara, ma per la prima volta in coppia assieme, pur essendo campioni mondiali in carica a Seefeld 2019.
Germania I ha bruciato sul rettilineo finale la più giovane Austria I di Johannes Lamparter e Lukas Greiderer, dopo che quest’ultimo aveva cercato di anticipare l’azione sull’ultima salita, imboccando il rettilineo conclusivo per primo.
Le altre squadre hanno dovuto concentrarsi sulla lotta per il 3° posto. A prendersi il podio è stata Finlandia I a 50"7 di Ilkka Herola e Eero Hirvonen, la coppia sicuramente più dotata sugli sci in pista, che in una gara tiratissima sin da subito non è riuscita a ricucire i 38" dalla testa accusati dopo il salto.
Hirvonen ha sfruttato il suo spunto in volata per superare Johannes Rydzek di Germania II, 4^, con Julian Schmid primo frazionista, e Jørgen Graabak di Norvegia I, 5^ con Espen Bjørnstad, il cui calo è stato decisivo nel perdere contatto dalle prime due squadre. Non hanno partecipato alla competizione di oggi gli uomini di punta Vinzenz Geiger e Jarl Magnus Riiber.
6^ Norvegia II (Flatla-Skoglund), 7^ Giappone I (Y. Watabe-A. Watabe), 8^ Austria II (Klapfer-Fritz).
9^ la coppia di Italia I formata da Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin, che ha dovuto arrendersi fin troppo presto. Il ritmo davanti è stato troppo alto per rientrare in lotta per le prime posizioni, soprattutto senza nessun compagno di viaggio all’altezza di fare il ritmo. Il duo carnico è riuscito comunque a riprendere Giappone II (Nagai-Yamamoto) che aveva vinto la prova di salto. Meglio risparmiare energie per la gara individuale di domani.
Buona prova sugli sci di Italia II di Aaron Kostner e Samuel Costa che sono risaliti dalla 15^ all’11^ posizione. La prestazione di Costa è stata eccezionale con un tempo totale nelle sue frazioni di 17’34 senza i riferimenti del migliore, Lamparter, che in vetta alla gara ha fatto 17’27.
La classifica completa della team sprint
Combinata Nordica – Germania I vince la team sprint in Val di Fiemme. Buzzi e Pittin chiudono al 9° posto
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski: Diggins incontenibile nell’inseguimento di Dobbiaco! Tour de Ski quasi ipotecato, Ganz tredicesima
E’ una Jessie Diggins inarrestabile quella che si impone anche oggi a Dobbiaco nella 20 km ad inseguimento!
Sci di fondo – Tour de Ski: ottimo quarto posto di Pellegrino nell’inseguimento di Dobbiaco, Klaebo vince gestendo il vantaggio
Grandissima gara di Federico Pellegrino nella 20 km ad inseguimento in tecnica classica di Dobbiaco!
Sci di fondo – Tour de Ski: altra vittoria USA nella heat mass start di Dobbiaco! Diggins dominante, bene Ganz undicesima
Tripudio Stati Uniti a Dobbiaco! Il nuovo format della heat mass start di 5 km testato oggi al Tour de Ski si

