E’ cominciata anche per le donne la seconda settimana di gare di IBU Cup ad Arber, oggi impegnata nella short individual di 12,5km.
La vittoria è andata a sorpresa alla 23enne austriaca Tamara Steiner, forte di una prestazione perfetta sui quattro poligoni, ma soprattutto capace nell’ultimo giro di battere la concorrenza della più accreditata tedesca Anna Weidel.
La 24enne di Kufstein, già andata a punti in Coppa del Mondo quest’anno, nonostante l’unico errore di gara all’ultimo poligono, si trovava ancora nel pieno delle possibilità di vincere la gara. Steiner ha però cambiato passo rifilandole 12"3 al traguardo.
Il 3° gradino del podio è stato occupato dall’ucraina bicampionessa mondiale juniores 2019 Ekaterina Bekh, giunta a 38"5 con un solo errore commesso alla seconda fermata in piazzola.
4^ la svedese Anna Magnusson (0+1+0+0) e 5^ la 17enne slovena Lena Repinc (1+0+0+0), dietro di loro altre quattro tedesche nelle prime posizioni: 6^ Stefanie Scherer (0+0+0+1), 7^ Vanessa Voigt (0+0+0+0), 8^ Franziska Hildebrand (0+1+0+1), 10^ Juliane Frühwirth (0+0+1+0). Fra loro si è inserita al 9° posto la russa Olga Moshchenkova (1+0+0+0).
Con Nicole Gontier e Michela Carrara promosse in Coppa del Mondo, ad Arber sono rimaste a gareggiare tre ragazze azzurre. La migliore è stata Beatrice Trabucchi (0+0+1+0) 22^, seguita da Eleonora Fauner (1+2+1+0) 39^ e Rebecca Passler (2+1+2+0) 42^.
Era presente anche l’ex fondista Stina Nilsson che ha concluso 48^ con 5 errori.
Domani è prevista una giornata di riposo, venerdì si gareggia nelle sprint.
La classifica completa della short individual
Biathlon – Sorprendente affermazione dell’austriaca Steiner nella short individual di Arber

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai