Sci di fondo | 21 gennaio 2021, 12:01

Fondo - A Lahti ecco finalmente Ustiugov: "Farà solo la staffetta"

L'allenatore Markus Cramer ha annunciato il ritorno in Coppa del Mondo di Sergey Ustiugov, che parteciperà alle gare individuali soltanto a partire da Falun

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

A distanza di dieci mesi dalla sprint di Konnerud dello scorso marzo, proprio in quella Lahti dove vinse due ori e tre argenti ai Mondiali del 2017, Sergey Ustiugov tornerà finalmente a competere in Coppa del Mondo. Il campione russo è stato fermato proprio alla vigilia della stagione da una forma molto pesante di covid-19, che l’ha costretto a saltare le prime fasi della Coppa del Mondo. Da poco più di un mese ha ripreso ad allenarsi con una certa regolarità e lo scorso weekend è tornato a gareggiare in Coppa di Russia, ottenendo due successi e un secondo posto.

Ora Ustiugov è pronto a tornare in gara anche se non sarà al via dello skiathlon di sabato. Il suo allenatore Markus Cramer ha infatti chiarito il programma del suo atleta, che deve avere un rientro graduale. «Verrà a Lahti questo fine settimana per gareggiare nella staffetta – ha svelato l’allenatore in un’intervista a Dagbladet – poi gareggerà individualmente a Falun il fine settimana successivo. Se può lottare subito per vincere? Non credo, ma spero che possa farlo tra un mese».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: