Sci di fondo | 23 gennaio 2021, 16:08

Fondo - Campionati Italiani di Clusone: Nöckler e Pellegrino infallibili, team sprint alle Fiamme Oro

I due poliziotti si confermano ancora una volta vincenti in questo format; alle loro spalle due coppie del Centro Sportivo Esercito

Fondo - Campionati Italiani di Clusone: Nöckler e Pellegrino infallibili, team sprint alle Fiamme Oro

La coppia delle meraviglie è tornata al successo. Le Fiamme Oro si assicurano un altro titolo italiano nella team sprint grazie a Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino, che hanno dominato la gara di Clusone. I due poliziotti, che insieme hanno vinto due gare di Coppa del Mondo, un argento e un bronzo mondiali, si sono ripetuti anche in provincia di Bergamo tagliando il traguardo con ampio margine di vantaggio. Nöckler, con una bella azione al termine della penultima frazione, ha allungato il gruppo lanciando Pellegrino in testa. Il resto è stato un copione già scritto, con il campione valdostano che ha preso il largo e si è presentato sul traguardo con un’eternità di vantaggio. Una bellissima azione, se si considera anche che l’azzurro veniva da una settimana di lavoro in ottica mondiale ad Oberstdorf.

Alle loro spalle è stato un duello intenso quello tra le due squadre del Centro Sportivo Esercito con Abram e Gabrielli che sono arrivati addirittura a toccarsi a pochi metri dall’arrivo rischiando la caduta. I due hanno tagliato così il traguardo al rallentatore e il fotofinish ha sorriso ad Esercito B di Zelger ed Abram, mentre Esercito A di Rastelli e Gabrielli si è dovuto accontentare del terzo posto. Ai piedi del podio la coppia dei Carabinieri B formata da Lorenzo Romano e Stefano Gardener, due atleti che non sono sprinter ma si sono comportati molto bene. Quinta piazza per le Fiamme Gialle A con Giandomenico Salvadori e Davide Graz.

CLASSIFICA FINALE
1° Fiamme Oro A: Dietmar Nöckler (1988) – Federico Pellegrino (1990)
2° Esercito B: Stefan Zelger (1995) – Mikael Abram (1996)
3° Esercito A: Maicol Rastelli (1991) – Giacomo Gabrielli (1996)
4° Carabinieri B: Lorenzo Romano (1997) – Stefano Gardener (1990)
5° Fiamme Gialle A: Giandomenico Salvadori (1992) – Davide Graz (2000)
6° Carabinieri A: Mirco Bertolina (1991) – Stefano Dellagiacoma (1999)
7° Fiamme Gialle B: Luca Del Fabbro (1999) – Simone Mocellini (1998)
8° Fiamme Oro C: Giovanni Ticcò (2000) – Mattia Armellini (1998)
9° Esercito C: Daniele Serra (1996) – Francesco Manzoni (2000)
10° Fiamme Oro B: Simone Daprà (1997) – Michael Hellweger (1996)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: