Sci di fondo | 23 gennaio 2021, 11:12

Sci di Fondo - Therese Johaug rientra in Coppa del Mondo vincendo lo skiathlon di Lahti

La norvegese ha adottato la solita tattica spingendo sull'acceleratore sin dall'inizio senza dare tregua alle avversarie. Tripletta con Fossesholm e Weng.

Therese Johaug

Therese Johaug

Dopo aver saltato le due tappe di Coppa del Mondo di Davos e Dresda, e tutto il Tour de Ski, i norvegesi sono rientrati in Coppa del Mondo nella tappa di Lahti in Finlandia.

Therese Johaug, dopo aver dominato i campionati norvegesi nelle scorse settimane, è tornata al successo ai vertici del fondo nello skiathlon, ottenendo la 77^ vittoria in Coppa del Mondo, l'84^ in carriera includendo i titoli mondiali individuali.

Per la Norvegia è arrivata una tripletta con Marie Helene Fossesholm 2^ e Heidi Weng 3^. Le due sono state molto pazienti nella frazione classica di 7,5km, cambiando 6^ e 10^ con un ritardo dalla testa di circa 25".

Intanto, Johaug in testa stava mettendo alla frusta le avversarie uscite dal Tour de Ski, riuscendo ad allungare nella seconda parte di frazione. Al cambio sci, Natalia Nepryaeva cambiava per 2^ a 13"3 marcata da Ebba Andersson e Jessie Diggins.

Comprensibile la voglia della russa, della svedese e dell'americana di confrontarsi a viso aperto con Johaug, ma questa tattica non ha pagato ai fini del podio. Presto Fossesholm e Weng si sono riportate in lotta per un confronto a quattro con Andersson e Diggins, mentre Nepryaeva perdeva subito terreno, riuscendo comunque a vincere la volata del terzo gruppo, 6^ a 1'02"5.

Poco prima del 13° chilometro, la 19enne Fossesholm ha attaccato guadagnando un margine di sicurezza che le ha consentito di conquistare il 2° podio stagionale e in carriera a 28"1. Per agguantare il 3° posto, si sono presentate in volata Weng, Andersson e Diggins che hanno concluso in quest'ordine a poco meno di 30".

Nel gruppo guidato da Nepryaeva, ha concluso 7^ la rientrante Charlotte Kalla, 8^ l'austriaca Teresa Stadlober, 9^ la finlandese Krista Pärmäkoski e 10^ la norvegese Anne Kjersti Kalvå.

Assente la squadra azzurra che è impegnata nei campionati italiani sprint di Clusone.

La classifica completa dello skiathlon

La classifica di Coppa del Mondo

La classifica di coppa distance

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: