In serata la FIS ha pubblicato sul proprio sito un comunicato ufficiale della Federazione Russa di sci di fondo, nel quale sono state poste le scuse a Joni Mäki e alla Federazione Finlandese per il brutto gesto di Alexander Bolshunov nella staffetta maschile di domenica.
«A nome della Russian Ski Association, Alexander Bolshunov ed Elena Välbe si scusano per la reazione di Alexander nei confronti dello sciatore finlandese Joni Mäki durante la staffetta maschile della tappa di Coppa del Mondo di sci a Lahti, Finlandia. L’ostilità non fa parte dello spirito della squadra russa e apprezziamo molto il principio del "fair play" in tutti gli aspetti. Pertanto, Alexander Bolshunov si è scusato con Joni Mäki e Russian Ski Association ha inviato una lettera ufficiale di scuse all’Associazione finlandese di sci. Ci auguriamo sinceramente che la dedizione e il duro lavoro di tutti gli atleti, i loro risultati e la bellezza dello sci di fondo tornino sotto i riflettori e continuino a deliziare molti fan in tutto il mondo».
Il fatto che il sito FIS abbia riportato queste scuse ufficiali della Russia potrebbe indurre a pensare che non vi saranno ulteriori interventi da parte della Federazione Internazionale.
Fondo – Il sito FIS pubblica le scuse ufficiali di Bolshunov e Välbe a Joni Maki e la Federazione Finlandese

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Renato Pasini: “Tra allenatore e atleta è fondamentale avere un confronto chiaro. Il mio gruppo? Atlete con obiettivi diversi, ma si completano bene”
Si è appena concluso il raduno in quota della nazionale Milano Cortina 2026 di sci di fondo. Anche quest’anno la
Combinata nordica – Spavento per Marte Leinan Lund: dramma sfiorato con gli skiroll a Holmenkollen
Un’uscita con gli skiroll che avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di ben più terribile. Marte Leinan Lund,
Salto con gli sci – Scandalo tute, la Norvegia si difende dopo il rinvio a giudizio: “Siamo ben lontani dal rinunciare”
Si attendevano novità in questi giorni ed eccole giungere puntuali. La FIS ha da poco reso noti gli esiti delle