Tre settimane fa, quando aveva concluso il Tour de Ski, Giandomenico Salvadori aveva ammesso di essere molto deluso per le sue prestazioni in tecnica classica ed aveva quindi l’obiettivo di cambiare decisamente il suo rendimento in questo stile nella seconda parte della stagione. La sua bella prestazione nella mass start in tecnica classica di Falun è quindi il risultato che il trentino delle Fiamme Gialle cercava. Un sedicesimo posto molto prezioso.
«Ci voleva proprio una bella gara dopo la brutta prestazione di ieri – ha affermato Salvadori a Fondo italia dopo il sedicesimo posto nella mass start in classico, ricordando la brutta prova nell’individuale in skating di venerdì – ma soprattutto volevo ritrovarmi nelle gare in tecnica classica perché quest’anno non ero ancora riuscito a farne una buona. Oggi avevo dei materiali super e mi sentivo molto bene, forse come sensazioni è stata per me la miglior gara fin qui».
Il trentino delle Fiamme Gialle è anche convinto che avrebbe potuto chiudere più avanti se la gara fosse stata meno tattica e caotica: «Speravo che qualcuno rendesse la gara più dura perché mi sentivo proprio bene e sapevo che se fossimo arrivati alla fine ancora in gruppo, avrei fatto più fatica. È andata bene e sono riuscito a rimanere fuori dalle diverse cadute che ci sono state. Una gara che mi dà molta fiducia in vista delle prossime competizioni, ma soprattutto per i mondiali».
Fondo – Salvadori: “Non avevo ancora avuto sensazioni così buone quest’anno, una gara che mi dà fiducia in ottica Mondiale”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Sjur Røthe: “Credo che difficilmente si potrà gareggiare in Italia nella prossima stagione”
Il fondista norvegese, in un'intervista rilasciata a TV2, ha messo in dubbio che l'Italia possa ospitare gare il
Campionati Italiani: Lucia Scardoni vince il titolo femminile
Grandissima prestazione della veneta che si è imposta davanti a Caterina Ganz per una doppietta tutta Fiamme Gialle
Problemi di budget, la Federazione Francese di Sci rinvia l’annuncio dei gruppi federali: “Siamo preoccupati per l’intero sistema”
La Federazione Francese di Sci avrebbe dovuto annunciare oggi le squadre nazionali per la stagione 2023/24, ma