Linn Svahn si è imposta grazie alle sue doti di sprinter nella 10km classica con partenza in linea di Falun. Vittoria casalinga per la 21enne svedese che ha marcato l’8° sigillo in carriera, la 4^ vittoria stagionale. La detentrice della coppa sprint potrà regalarsi una doppia soddisfazione, partendo da favorita nella prova veloce di domani che si svolgerà sempre in classico.
Il 2° posto è andato a mamma Yulia Stupak, brava a risalire sul rettilineo finale e scavalcare Therese Johaug, 3^, ancora battuta in gara distance dopo la bruciante sconfitta di ieri per mano di Jessie Diggins, oggi 7^ al traguardo. La norvegese ha provato a partire forte e fare selezione, ma si è ben presto resa conto che sul semplice tracciato da 2,5km, la sua tattica non avrebbe pagato. Allo sprint, suo tallone d’achille, non ha potuto nulla contro le più attrezzate avversarie.
A completamento, 4^ l’ottima tedesca Katharina Hennig, 5^ la russa Yana Kirpichenko, miglior risultato in carriera, 6^ Marie Helene Fossesholm, 7^ come detto Diggins, 8^ Heidi Weng, 9^ senza brillare Frida Karlsson, 10^ Ebba Andersson, penalizzata da una caduta.
Per le azzurre discreta prestazione di Anna Comarella 26^, più lontane Caterina Ganz 37^, Martina Di Centa 43^ e Francesca Franchi 52^.
La classifica completa della 10k classica mass start
La classifica di Coppa del Mondo
La classifica di coppa distance
Sci di Fondo – Linn Svahn fa sua la 10 mass start di Falun. Johaug ancora battuta. Comarella 26^

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili