Combinata | 31 gennaio 2021, 16:28

Combinata Nordica - Riiber vince il 2° Triple in carriera in volata su Herola e Watabe. 21° Pittin

Il finlandese e il nipponico lo vanno a riprendere nella 15km conclusiva, ma nel finale il norvegese reagisce e sfrutta il suo spunto da finisseur. A punti anche Costa e Buzzi.

Combinata Nordica - Riiber vince il 2° Triple in carriera in volata su Herola e Watabe. 21° Pittin

Dopo tre giorni intensi di gara si è concluso oggi il Triple di Seefeld della combinata nordica con la lunga prova sui 15km.

E' stato il leader di Coppa del Mondo Jarl Magnus Riiber a ottenere la 3^ vittoria consecutiva nella tappa austriaca, la 34^ in carriera, bissando il successo dell'edizione dello scorso anno. 

Il norvegese non è riuscito a mantenere l'ampio vantaggio sugli avversari, tanto che il finnico Ilkka Herola gli ha recuperato sugli sci più di un minuto, portandosi dietro il giapponese Akito Watabe che si trovava a metà strada fra i due.

Tatticamente furbo come sempre, Riiber ha approfittato del ricongiungimento per rifiatare e ritrovare brillantezza per lo sprint finale. Herola ha sognato di riportare la Finlandia alla vittoria dopo oltre dieci anni, ma all'epilogo si è dovuto accontentare di un bel 2° posto in volata. Può dirsi molto soddisfatto anche Watabe che ha concluso 3° dopo essere tornato alla vittoria a Lahti la settimana scorsa.

Troppo lontani per rientrare sui battistrada i tedeschi Eric Frenzel 4° e Vinzenz Geiger 5°, che hanno preceduto l'austriaco Johannes Lamparter 6° e il connazionale Fabian Riessle 7°, staccatosi nel finale.

Notevole rimonta dalla 22^ posizione all'8° per Jørgen Graabak, che ha superato e lasciato sul posto nel finale Johannes Rydzek 9° ed Espen Andersen 10°.

Tutti i tre italiani qualificati per la giornata finale del Triple hanno rimontato posizioni nel fondo. Alessandro Pittin ha terminato 21°, Samuel Costa 28° e Raffaele Buzzi 30°.

La classifica finale del Triple

La classifica di Coppa del Mondo

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: