L’argento mondiale U23 in carica Johanna Hagström è stata la più veloce nelle qualificazioni della sprint in tecnica classica di Falun, gara che chiude l’atipica tre giorni nella storica località svedese.
La Svezia padrona di casa ha qualificato ben 6 atlete nelle prime 10 posizioni, 8 in totale per i quarti di finale: 3^ la vincitrice di ieri Linn Svahn, 4^ Anna Dyvik, 5^ Hanna Falk, 7^ Jonna Sundling, 10^ Emma Ribom.
Le altre atlete capaci di inserirsi nelle prime posizioni sono state le norvegesi Tiril Udnes Weng 2^ e Ane Appelkvist Stenseth 8^, la finnica Jasmi Joensuu 6^ e la slovena Anamarija Lampic 9^.
Ci sono state alcune eliminazioni eccellenti come la svizzera 2^ della coppa sprint Nadine Fähndrich, la russa brillante sul podio ieri Yulia Stupak e la campionessa mondiale in carica della team sprint, la svedese Maja Dahlqvist, vittima di una caduta.
Poca soddisfazione per la squadra azzurra che ha visto solo Lucia Scardoni accedere ai turni successivi con il 28° tempo parziale, mentre Greta Laurent 31^ è rimasta fuori per un solo centesimo. Infine, Caterina Ganz ha terminato 37^.
A breve toccherà agli uomini.
La classifica della qualificazione sprint
Sci di Fondo – Hagström miglior tempo nelle qualificazioni della sprint di Falun. Scardoni unica azzurra qualificata
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di
Sci di fondo – Obiettivo Ruka per Halfvarsson, che coinvolge anche la famiglia: “Bambini a casa per evitare che si ammalino”
È stata una preparazione in parte complicata per Calle Halfvarsson, che a 36 anni ha scelto una strada diversa per
Sci di fondo – Virginia Cena: “Voglio fare dei passi avanti rispetto alla passata stagione”.
“Si disputano tante gare, il livello è più alto e bisogna farsi trovare pronte, cosa che al primo anno non è

