Sci alpinismo | 05 febbraio 2021

Sci Alpinismo - Coppa del Mondo Junior: ancora doppietta azzurra al femminile con Bertolina e Moreschini

La valtellinese si è imposta questa volta sulla trentina, dando poi ampio distacco a tutte le altre; tra gli uomini altro dominio dell'austriaco Paul Verbnjak

Foto facebook ISMF

Foto facebook ISMF

È ancora doppietta italiana nella Coppa del Mondo juniores femminile di sci alpinismo. Come già accaduto la scorsa settimana a Verbier, anche a Flaine, in Francia, l’individuale femminile ha visto Samantha Bertolina e Lisa Moreschini staccare nettamente tutta la concorrenza. Questa volta il successo è andato alla valtellinese, sconfitta la settimana scorsa dopo aver ricevuto una penalizzazione. Per lei quindi un vantaggio di 1’19” sulla trentina del GS Monte Giner.

Le altre sono arrivate molto più distanti. La francese Margot Ravinel è salita sul terzo gradino del podio con un distacco di 3’59” dalla vincitrice, mentre la svizzera Caroline Ulrich è giunta quarta a 4’02”, perdendo così di un soffio il duello con la francese. Nona piazza per l’altra italiana al via, Katia Mascherona, giunta nona.

Nella gara maschile è arrivata ancora una vittoria per Paul Verbnjak. L’austriaco prosegue il suo dominio vincendo piuttosto nettamente anche l’individuale in terra francese con un vantaggio di quasi un minuto sul forte svizzero Robin Bussard, giunto a 58”. Addirittura per trovare il terzo classificato bisogna salire oltre i due minuti con lo spagnolo Albert Perez Anglés staccato di 2'13”.

I quattro italiani al via sono giunti tutti tra l’undicesima e la quattordicesima posizione. Il miglior degli azzurri è stato Luca Tomasoni giunto 11°, seguito da Alessandro Rossi, Matteo Sostizzo e Rocco Baldini.

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 5
1ª S. Bertolina (ITA) 1:19’40”
2ª L. Moreschini (ITA) +1’19”
3ª M. Ravinel (FRA) +3’59”
4ª C. Ulrich (SUI) +4’02”
5ª P. Gindre (FRA) +7’31”

Per la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 5
1° P. Verbnjak (AUT) 1:32’05”
2° R. Bussard (SUI) +58”
3° A. Pérez Anglés (ESP) +2’13”
4° Ot Ferrer Martinez (ESP) +2’40”
5° T. Bussard (SUI) +3’06”

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: