Combinata | 10 febbraio 2021

Combinata Nordica - Mondiali Juniores: dominio di Westvold Hansen, Daniela Dejori ottima sesta

La norvegese si è imposta davanti a Marte Leinan Lund e all'austriaca Hirner. Due italiane in top ten: Dejori sesta e Sieff nona

Combinata Nordica - Mondiali Juniores: dominio di Westvold Hansen, Daniela Dejori ottima sesta

Gylda Westvold Hansen è la nuova campionessa del mondo under 20 di combinata nordica femminile. La norvegese aveva già ipotecato il successo questa mattina con una prestazione fantastica dal trampolino di Lahti. Sugli sci, nella 5km, non si è comunque limitata a controllare, ha sciato con i propri ritmi e tagliato il traguardo in trionfo con 1’05” di vantaggio sulla sua connazionale, Marte Leinan Lund, bravissima nel riuscire a resistere nel finale al rientro dell’austriaca Lisa Hirner, che come avevamo previsto stamane ha fatto la differenza sugli sci. Quarta piazza per la bravissima giapponese Yuna Kasai.

In quinta piazza un arrivo in volata che ha visto prevalere la giapponese Miyazaki sull’azzurra Daniela Dejori e la russa Kuzmina. La gardenese si è veramente ben comportata, andando oltre quella top ten che le avevamo pronosticato, dimostrando una ritrovata condizione sugli sci. Un bel segnale in ottica Mondiale di Oberstdorf. In top ten anche Annika Sieff, giunta nona a 2’05” dalla vetta. L’azzurra ha provato a tenere il ritmo delle migliori nella prima parte di gara per poi cedere nel finale, una vorsa perse le code di Hirner e le altre.

Ventesima posizione per Lena Prinoth, che ha chiuso a 3’54” dalla vincitrice, mentre la 2005 Greta Pinzani si è piazzata 28ª a 5’13”.

CLASSIFICA FINALE
1ª G. Westvold Hansen (NOR) 15’24.8
2ª M. Leinan Lund (NOR) +1’05.7
3ª L. Hirner (AUT) +1’31.9
4ª Y. Kasai (JPN) +1’31.9
5ª A. Miyazaki (JPN) +1’41.3
6ª D. Dejori (ITA) +1’42.3
7ª M. Kuzmina (RUS) +1’42.4
8ª E. Volavsek (SLO) +1’51.0
9ª A. Sieff (ITA) +2’05.1
10ª M.M. Flatla (NOR) +2’20.4

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: