Si è aperto anche per la categoria under 23 con e qualificazioni delle sprint in classico il Mondiale di Vuokatti in Finlandia.
Nella prova femminile è stata la ceca Tereza Beranova, reduce col 9° posto dal miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo a Ulricehamn, a ottenere la migliore prestazione nel turno preliminare davanti alle russe Hristina Matsokina 2^ e Anastasiya Faleeva 3^.
4^ l’americana Hailey Swirlbul, 5^ la finlandese Jasmin Kahara, 6^ Louise Lindström, segue la migliore delle azzurre, una ottima Nicole Monsorno che ha strappato il 7° tempo del turno.
Si sono qualificate tutte e tre le italiane con Chiara De Zolt Ponte 24^ e Martina Di Centa 28^.
Fra le fondiste già viste in Coppa del Mondo ma non necessariamente specialiste delle sprint, troviamo la polacca Izabela Marcisz 8^, la lettone Patricja Eiduka 12^, la norvegese Hedda Østberg Amundsen 14^.
Fra gli uomini è stato il forte russo Alexander Terentev a dominare su un parterre con molti atleti capaci già di punti in Coppa del Mondo, seguito dal norvegese Håkon Skaanes 2° e dall’americano Ben Ogden 3°. 4° il ceco Ondrej Cerny, 5° il russo Sergey Ardashev, 6° Åkre Rysstad, 7° l’americano Clinton Schoomaker, 8° e 9° i russi Andrey Kuznetsov e Denis Filimonov, 10° il norvegese Håvard Moseby.
Qualificazione ottenuta per tre azzurri su quattro con un ottimo Simone Mocellini 11°, Davide Graz 23° e Stefano Dellagiacoma 29°. Eliminato Giovanni Ticcò 50°.
Grande sorpresa per l’esclusione dell’americano Gus Schumacher già più volte qualificato e competitivo in Coppa del Mondo sia in gare sprint che distance. Non è da escludere che ci sia stata una caduta.
Si ripartirà dai quarti di finali alle ore 13.
Sci di Fondo – 6 azzurri avanti nelle sprint U23 iridate. Piacciono Monsorno 7^ e Mocellini 11°. Migliori tempi per Beranova e Terentev

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Nicole Monsorno: “Ho sofferto a guardare le altre gareggiare, ma ora sono più avanti del previsto”
Dopo l’operazione alla spalla destra e quattro mesi di stop, Nicole Monsorno è finalmente tornata alle
Sci di fondo – Svezia: ammalate in ritiro in Italia, tornano a casa sei atlete
La Nazionale svedese femminile di fondo è in questi giorni in Val di Fiemme, per un training camp in quota a Passo
VIDEO, Sci di fondo – Simone Daprà: “La costanza paga sempre. Sogno la staffetta olimpica”
Fondo Italia ha incontrato Simone Daprà a Pinzolo, alla vigilia del Summer Cross Country, arrivato al termine del