Finale thrilling nella sprint femminile U23 in tecnica classica dei Mondiali di Vuokatti.
La grande favorita ceca Tereza Beranova, dominatrice di tutti i tre turni che hanno portato alla finale a sei, è caduta sul rettilineo finale a pochi metri dal traguardo.
Ne ha approfittato la russa Anastasiya Faleeva che ha colto un’insperata medaglia d’oro davanti alla tedesca Lisa Lohmann all’argento e la connazionale Hristina Matsokina al bronzo. Le due si sono sciolte in un bellissimo abbraccio all’arrivo.
Nulla di tutto ciò. Faleeva è stata ritenuta responsabile del contatto con la ceca e retrocessa in 6^ posizione, così Lohmann ha preso l’oro, Matsokina è stata promossa all’argento, la svedese Louise Lindström, inizialmente 4^, ha vinto il bronzo, la norvegese Ingrid Gulbrandsen da 5^ è diventata 4^ e ovviamente Beranova che ha tagliato il traguardo sconfortata, dopo quasi due minuti, dal 6° è senza soddisfazione salita al 5° posto.
Le tre azzurre che si erano qualificate dalle batterie non sono riuscite a superare lo scoglio dei quarti di finale. C’è rammarico soprattutto per la 20enne fiemmese Nicole Monsorno che è rimasto fuori di soli 8 centesimi con il terzo posto in batteria 1 dietro le accreditate atlete da Coppa del Mondo Hedda Amundsen e Hailey Swirlbul. La piazza finale è la 13^.
Nella stessa batteria Chiara De Zolt Ponte ha concluso 5^ e 23^ complessiva, mentre Martina Di Centa è giunta 6^ nella quinta e ultima, 29^ nel totale.
La classifica completa della sprint mondiale U23
Sci di Fondo – La russa Faleeva festeggia, ma viene squalificata e l’oro della sprint U23 va a Lisa Lohmann. Monsorno chiude 13^

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Comincia oggi il “mondiale estivo” in Val di Fiemme col FIS Summer Festival
Il conto alla rovescia è terminato: oggi comincia il FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme, con l’élite
Sci di fondo – Stop per Lucas Chanavat, per il francese una frattura da stress
Brutte notizie per Lucas Chanavat, che sarà costretto per un po’ di tempo, in uno dei momenti più importanti
VIDEO, Sci di fondo – Paolo Ventura a Fondo Italia, tra preparazione e obiettivi
Incontrato in quel di Pinzolo in occasione del Summer Cross Country dall’inviato Fondo Italia, Giorgio