Si è aperto anche per la categoria under 23 con e qualificazioni delle sprint in classico il Mondiale di Vuokatti in Finlandia.
Nella prova femminile è stata la ceca Tereza Beranova, reduce col 9° posto dal miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo a Ulricehamn, a ottenere la migliore prestazione nel turno preliminare davanti alle russe Hristina Matsokina 2^ e Anastasiya Faleeva 3^.
4^ l’americana Hailey Swirlbul, 5^ la finlandese Jasmin Kahara, 6^ Louise Lindström, segue la migliore delle azzurre, una ottima Nicole Monsorno che ha strappato il 7° tempo del turno.
Si sono qualificate tutte e tre le italiane con Chiara De Zolt Ponte 24^ e Martina Di Centa 28^.
Fra le fondiste già viste in Coppa del Mondo ma non necessariamente specialiste delle sprint, troviamo la polacca Izabela Marcisz 8^, la lettone Patricja Eiduka 12^, la norvegese Hedda Østberg Amundsen 14^.
Fra gli uomini è stato il forte russo Alexander Terentev a dominare su un parterre con molti atleti capaci già di punti in Coppa del Mondo, seguito dal norvegese Håkon Skaanes 2° e dall’americano Ben Ogden 3°. 4° il ceco Ondrej Cerny, 5° il russo Sergey Ardashev, 6° Åkre Rysstad, 7° l’americano Clinton Schoomaker, 8° e 9° i russi Andrey Kuznetsov e Denis Filimonov, 10° il norvegese Håvard Moseby.
Qualificazione ottenuta per tre azzurri su quattro con un ottimo Simone Mocellini 11°, Davide Graz 23° e Stefano Dellagiacoma 29°. Eliminato Giovanni Ticcò 50°.
Grande sorpresa per l’esclusione dell’americano Gus Schumacher già più volte qualificato e competitivo in Coppa del Mondo sia in gare sprint che distance. Non è da escludere che ci sia stata una caduta.
Si ripartirà dai quarti di finali alle ore 13.
Sci di Fondo – 6 azzurri avanti nelle sprint U23 iridate. Piacciono Monsorno 7^ e Mocellini 11°. Migliori tempi per Beranova e Terentev

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La squadra femminile italiana chiude il raduno di Ruhpolding. Inderst: “Lisa Vittozzi è la forza trainante e un modello da seguire”
La squadra femminile italiana di biathlon (con l’aggiunta di Lukas Hofer che si è unito al gruppo)
Biathlon – Marte Røiseland da padrona ad Annecy, Wierer 19ima seguita da Vittozzi; debutto per Sanfilippo
Seconda vittoria consecutiva per la norvegese Marte Røiseland che dopo aver conquistato l’inseguimento di
Biathlon – Dopo 30 anni da allenatore, nuovo incarico per Francesco Berlendis nel Centro Sportivo Esercito
Le gare test dello scorso weekend in Val Martello sono state un appuntamento importante per il biathlon