Le ragazze allenate di Justyna Kowalczyk centrano ancora il bersaglio più grosso ai Mondiali categoria di Vuokatti.
Dopo l’oro e il bronzo di Monika Skinder e Karolina Kaleta nella sprint junior, la 20enne Izabela Marcisz, già più volte a punti in Coppa del Mondo, ha vinto la 10km skating a cronometro riservata alle U23. E’ il primo titolo giovanile, dopo i due argenti e il bronzo dello scorso anno fra le junior a Oberwiesenthal.
Dopo il bronzo ottenuto in seguito alla squalifica della russa Anastasiya Faleeva nella sprint di ieri, la svedese Louise Lindström ha scalato un gradino prendendo l’argento con distacco di 11"2.
Il bronzo lo ha preso Hedda Østberg Amundsen che, dato il suo essere all’ultimo anno di categoria, classe ’98, e lo storico stagionale, poteva essere indicata come la favorita. La norvegese si è dovuta invece accontentare del 3° posto a 19"6.
4^ la francese Flora Dolci, 5^ l’americana Sophia Laukli, 6^ la norvegese Synne Arnesen, 7^ la lettone Patricja Eiduka, altra possibile pretendente al podio rimasta sotto le attese, arrivata stremata al traguardo a causa del freddo.
La vera sorpresa negativa è stata però Hailey Swirlbul 8^, essendo l’americana l’unica delle atlete al via capace di un podio in Coppa del Mondo. Lo aveva ottenuto proprio nella 10 skating di Davos senza scandinave, ma battendo molte russe di valore e addirittura la leader di Coppa del Mondo e compagna di squadra Jessie Diggins.
A completamento, 9^ la norvegese Tiril Liverud Knudsen e 10^ la russa Anna Grukhvina.
Tre le italiane in gara. La migliore è stata Martina Di Centa 15^, ma al primo anno di categoria, davanti a Chiara De Zolt Ponte 22^ e Nicole Monsorno 32^.
A breve la prova U23 maschile.
La classifica completa della 15km skating mondiale
Sci di Fondo – Izabela Marcisz è la nuova campionessa mondiale U23 della 10 skating. Martina Di Centa è 15^
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le controprestazioni della Svezia al maschile preoccupano il manager Byström: “Siamo vulnerabili”
Dopo le belle soddisfazioni della passata stagione, che lasciavano presagire una Svezia in crescita al maschile in
Sci di fondo – Ski Classics, buona la prima per il team Slavia Pojistovna Robinson Trentino: terzo posto!
Risultati eclatanti a Bad Gastein all’apertura di Ski Classics, la squadra di Bruno Debertolis in lotta con i top
Sci di fondo – Karoline Simpson-Larsen: “Cinque anni fa non ricevetti l’idoneità sportiva. Ho sempre paura che possa riaccadere”
La fondista norvegese Karoline Simpson-Larsen ha potuto festeggiare domenica 14 dicembre la sua prima vittoria in

