Sport vari | 13 febbraio 2021

Sci: in Italia impianti in riapertura, ecco cosa c'è da sapere

Il mese di febbraio sancisce per il nostro paese la ripartenza degli impianti sciistici

Sci: in Italia impianti in riapertura, ecco cosa c'è da sapere

Il mese di febbraio sancisce per il nostro paese la ripartenza degli impianti sciistici, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie imposte dalla pandemia di Coronavirus ancora in corso.

Attualmente, infatti, le misure anti-Covid prevedono che occorra comunque mantenere i presidi di protezione e le distanze di sicurezza riempiendo funivie e simili solo per il 50% della capienza totale.

Per sfruttare al meglio le possibilità garantite dal turismo invernale, in molti si stanno preparando con l'acquisto di nuove attrezzature: dagli sci all'abbigliamento tecnico e dai caschi a tutti gli accessori indispensabili.

Dove acquistare gli sci e come sceglierli

Esistono portali, sul web, che offrono ampie vetrine virtuali ove scegliere le migliori attrezzature sportive: ad esempio, su botteroski.com l’utente può scegliere tra numerosi modelli di sci, a seconda del proprio livello di preparazione. Un buon paio di sci è costituito di materiali leggeri ma estremamente resistenti come la fibra di vetro e il carbonio, in abbinamento al nobile legno.

A seconda delle quantità e degli abbinamenti di questi materiali si può creare uno sci più leggero ed elastico (in cui al legno si può sostituire una schiuma poliuretanica) adatto ai principianti che abbiano bisogno di maggiore sensibilità al piede oppure uno più rigido per chi già sia avvezzo.

Allo stesso modo, la lunghezza degli sci costituirà la discriminante tra una manovrabilità più dinamica in curva e la possibilità invece di affrontare percorsi rettilinei. Più in generale, se si pensa di voler affrontare diversi percorsi si può ricorrere agli All-Mountain, modelli che come dice il nome sono davvero versatili ovunque, persino sul ghiaccio. I migliori portali, comunque, possono offrire all'utenza guide esaustive e schemi per effettuare la scelta più oculata a seconda anche di parametri quali altezza, sesso e necessità d'uso.

L'abbigliamento da sci

Se è vero che in montagna occorre stare al caldo, è anche vero che l'outfit deve rispettare precise regole di aderenza e comodità al fine di non impedire i movimenti. I cosiddetti materiali tecnici sono proprio volti a mantenere il calore corporeo senza lasciar penetrare umidità ma, nello stesso tempo, facendo traspirare naturalmente la pelle.

I diversi strati prevedono sempre maglieria intima, sulla quale indossare la classica tuta, intera o due pezzi: in questo caso, le parole d'ordine saranno aerodinamicità ed elasticità, ma anche stile. I colori, più o meno accesi e con accostamenti estrosi non solo sono di tendenza, ma hanno anche una funzione visiva importante, specie in caso di scarsa visibilità.

Altro elemento importante per andare a sciare sono, ovviamente, gli scarponi. Anche in questo caso, devono rispondere a caratteristiche ben precise per mantenere la sensibilità del piede sullo sci ma al contempo per garantire resistenza su ogni pista.

Per quanto concerne la misura, su un sito che li proponga in vendita occorre che vi siano le specifiche riguardanti il cosiddetto Mondopoint che indica la lunghezza complessiva del piede per scegliere la taglia corretta. Come per gli sci, anche gli scarponi avranno peculiarità diverse di morbidezza o durezza a seconda del livello di esperienza dello sciatore.

Infine, non va dimenticato il casco, accessorio fondamentale per garantire la sicurezza in ogni caso. Ne esistono di tre tipologie: il Full Face protegge l'intero capo, mandibola compresa; il Full Shell arriva fin sui lati del viso, lasciando scoperta la parte inferiore, mentre l'Half Shell copre morbidamente le orecchie con rivestimenti più soffici ed è tra i più utilizzati.

Occhiali di protezione per evitare il riverbero delle neve e i raggi UV, guanti, berretti, sciarpe e qualsiasi altro elemento può essere abbinato al proprio completo navigando fra le varie sezioni.



Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche: