Sci di fondo | 14 febbraio 2021

Fondo - Coppa italia Gamma: Dietmar Nöckler si impone nella mass start davanti a Gardener e Daprà

A Pragelato successo in volata per il poliziotto altoatesino; miglior Under 23 ancora una volta Ivan Mariani, giunto quarto

Foto Credit: Michele Fassinotti (Comitato FISI AOC)

Foto Credit: Michele Fassinotti (Comitato FISI AOC)

Nel giorno di San Valentino è l’amore a trionfare anche a Pragelato. Nella mass start in tecnica classica della Coppa Italia, infatti, dopo la vittoria ottenuta da Ilaria Debertolis nella 15km femminile è arrivata anche quella del suo compagno, Dietmar Nöckler, che si è imposto nella 20 km maschile.

Il fondista delle Fiamme Oro, che da inizio stagione ha cerchiato di rosso la 50 km del Mondiale di Oberstdorf, si è imposto con un ottimo finale staccando tutti nel rettilineo finale del bellissimo anello olimpico di Pragelato e imponendosi così con un vantaggio di un secondo su Stefano Gardener, capace ancora una volta di chiudere sul podio. Il trentino sta andando bene indifferentemente in skating e in classico. Terzo posto per Simone Daprà, che si è battuto fino all’ultimo per la vittoria. È lui oggi il migliore dei giovani azzurri.

Ai piedi del podio, a 5”, la sorpresa del weekend, Ivan Mariani (Fiamme Oro), che ha concluso quarto e vinto anche la gara Under 23. Alle sue spalle quinto posto per Paolo Ventura, che lo scorso anno qui vinse in OPA Cup nello stesso format. A 20” due atleti dei Carabinieri, Mirco Bertolina e il cuneese Lorenzo Romano. Ottavo invece Luca Del Fabbro, staccato di 35” nel corso dell’ultimo giro, secondo Under 23. Terzo nella classifica Under 23 è giunto Davide Facchini, decimo assoluto.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° D. Nöckler (Fiamme Oro) 51’49.2
2° S. Gardener (Carabinieri) +0.9
3° S. Daprà (Fiamme Oro) +1.9
4° I. Mariani (Fiamme Oro) +5.0
5° P. Ventura (Esercito) +5.7
6° M. Bertolina (Carabinieri) +20.6
7° L. Romano (Carabinieri) +22.7
8° L. Del Fabbro (Fiamme Gialle) +35.5
9° D. Facchini (Fiamme Oro) +42.5
10° P. Fanton (Carabinieri) +49.2

TOP 3 UNDER 23
1° I. Mariani (Fiamme Oro)
2° L. Del Fabbro (Fiamme Gialle)
3° Davide Facchini (Fiamme Oro)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: