Domenica 14 febbraio, a Magadan, in Russia, si è svolta l’anteprima di White Snow, film che racconta la vita di Elena Välbe. La scelta della location non è stata casuale, si è rispettata la promessa fatta all’ex campionessa russa di mostrare la pellicola per la prima volta al teatro della sua città natale, davanti ai suoi concittadini.
La vita di Välbe viene raccontata dall’infanzia fino al 1997, incentrandola soprattutto sui Mondiali di Trondheim nei quali Välbe vinse cinque ori in altrettante gare, conquistando i quattro successi individuali sempre davanti a Stefania Belmondo, battendo l’azzurra anche al fotofinish nell’inseguimento.
Come vi scrivemmo già in estate (clicca qui), Välbe ha voluto che nel film si mettesse in risalto anche il suo rapporto con la campionessa azzurra, sua grande rivale in pista ma, come riportato anche dal profilo Instagram del film, grande amica nella vita. Per mostrare con maggiore realismo come le due da rivali siano diventate amiche, si è scelto di far interpretare la parte di Stefania Belmondo ad un’attrice italiana, Valentina Romani, partita per la Russia lo scorso inverno proprio pochi giorni prima che in Italia iniziasse il lockdown.
Ovviamente, però, le scene di gara hanno avuto bisogno di controfigure e Välbe ha chiesto che fossero atlete della squadra nazionale russa. Come già noto, a interpretare Välbe sugli sci è stata chiamata quella Yulia Stupak che ha impressionato al Tour de Ski, mentre una under 20 della nazionale russa ha fatto da controfigura a Valeria Romani per interpretare Stefania Belmondo durante le gare, Veronika Stepanova.
Proprio pochi giorni fa la giovane russa, che nella foto vedete assieme all’attrice Valentina Romani, ha vinto il titolo mondiale under 20 nella 5 km in tecnica libera ed è stata protagonista di una prestazione superlativa anche in staffetta, portando la Russia all’argento e quasi all’oro con un grande finale. Chissà se, immedesimandosi in pista nella parte di Stefania Belmondo, non ne sia stata ispirata dal temperamento. Sicuramente al Mondiale si è vista una giovane che, come la nostra Stefania, non si arrende mai ed ha anche tanto talento.
Fondo – Veronika Stepanova: al cinema controfigura di Stefania Belmondo, in pista campionessa mondiale juniores
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: gli azzurri che prenderanno parte agli skiathlon che aprono il programma olimpico
Il programma olimpico dello sci di fondo in Val di Fiemme si aprirà sabato 7 febbraio con lo skiathlon femminile,
Sci di fondo – 31 i convocati della Norvegia per i Mondiali Under 23 e Junior di Lillehammer
Nella giornata di ieri, mercoledì 4 febbraio, la Federazione Norvegese di Sci ha diramato la lunga lista di
Sci di fondo – Le parole dei fondisti francesi non selezionati per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026
Sette quote per le donne, otto per gli uomini: lo staff della nazionale francese di sci di fondo ha dovuto fare

