Sci di fondo | 16 febbraio 2021

Fondo - Veronika Stepanova: al cinema controfigura di Stefania Belmondo, in pista campionessa mondiale juniores

La Russa in estate è stata la controfigura dell'attrice Valentina Romani nelle scene sugli sci del film "White Snow", che racconta la vita di Välbe. Venerdì Stepanova ha vinto il titolo mondiale Under 20

Foto dal profilo instagram di White Snow (L'attrice Valentina Romani e Veronika Stepanova)

Foto dal profilo instagram di White Snow (L'attrice Valentina Romani e Veronika Stepanova)

Domenica 14 febbraio, a Magadan, in Russia, si è svolta l'anteprima di White Snow, film che racconta la vita di Elena Välbe. La scelta della location non è stata casuale, si è rispettata la promessa fatta all'ex campionessa russa di mostrare la pellicola per la prima volta al teatro della sua città natale, davanti ai suoi concittadini.

La vita di Välbe viene raccontata dall’infanzia fino al 1997, incentrandola soprattutto sui Mondiali di Trondheim nei quali Välbe vinse cinque ori in altrettante gare, conquistando i quattro successi individuali sempre davanti a Stefania Belmondo, battendo l'azzurra anche al fotofinish nell'inseguimento.

Come vi scrivemmo già in estate (clicca qui), Välbe ha voluto che nel film si mettesse in risalto anche il suo rapporto con la campionessa azzurra, sua grande rivale in pista ma, come riportato anche dal profilo Instagram del film, grande amica nella vita. Per mostrare con maggiore realismo come le due da rivali siano diventate amiche, si è scelto di far interpretare la parte di Stefania Belmondo ad un'attrice italiana, Valentina Romani, partita per la Russia lo scorso inverno proprio pochi giorni prima che in Italia iniziasse il lockdown.

Ovviamente, però, le scene di gara hanno avuto bisogno di controfigure e Välbe ha chiesto che fossero atlete della squadra nazionale russa. Come già noto, a interpretare Välbe sugli sci è stata chiamata quella Yulia Stupak che ha impressionato al Tour de Ski, mentre una under 20 della nazionale russa ha fatto da controfigura a Valeria Romani per interpretare Stefania Belmondo durante le gare, Veronika Stepanova.

Proprio pochi giorni fa la giovane russa, che nella foto vedete assieme all'attrice Valentina Romani, ha vinto il titolo mondiale under 20 nella 5 km in tecnica libera ed è stata protagonista di una prestazione superlativa anche in staffetta, portando la Russia all'argento e quasi all'oro con un grande finale. Chissà se, immedesimandosi in pista nella parte di Stefania Belmondo, non ne sia stata ispirata dal temperamento. Sicuramente al Mondiale si è vista una giovane che, come la nostra Stefania, non si arrende mai ed ha anche tanto talento.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: