Sci di fondo | 18 febbraio 2021

Fondo - La Russia annuncia la squadra per Oberstdorf: c'è anche Nepryaeva

12 uomini ed altrettante donne formano l'armata russa per il Mondiale; il gruppo è molto giovane soprattutto tra le donne; occhi ovviamente puntati su Bolshunov, Ustiugov e Stupak

Foto Newspower

Foto Newspower

La Russia ha annunciato i convocati dello sci di fondo per il Mondiale di Oberstdorf. Nella lista composta da ben 24 atleti, 12 uomini ed altrettante donne, spicca la presenza di Natalia Nepryaeva. Per quest’ultima la partecipazione è ancora in dubbio, come confermato dal suo allenatore Borodavko: «Natalia ha sciato con i bastoni per il terzo giorno e le sue condizioni migliorano quotidianamente. Durante l’allenamento, quando il bastone impatta la neve, la mano le fa ancora molto male. Vediamo come procedono le cose e se riuscirà a fare i movimenti necessari. Se la mano le permetterà di lavorare al meglio, prenderemo in considerazione la sua partecipazione già alla sprint».

Tra le convocate anche la giovane Stepanova, vincitrice del titolo mondiale juniores in skating, che ha fatto da controfigura all’attrice italiana Valentina Romani interpretando Stefania Belmondo nel film White Snow, sulla vita di Elena Välbe. Oltre a lei anche la 2002 Krupitskaya, seconda alle sue spalle nella 5 km in skating del Mondiale Juniores. Nella squadra russa vi saranno dei test il 20 e 21 febbraio che chiariranno gli ultimi dubbi sulla composizione dei quartetti per le gare. Da decidere ancora la coppia per la team sprint femminile, nella quale al fianco di Stupak dovrebbe andare Nepryaeva, ma se quest’ultima non dovesse farcela sarebbe pronta Sorina, anche lei al rientro da un infortunio.

In campo maschile è ovviamente presente il vincitore della Coppa del Mondo, Alexander Bolshunov, e con lui ci sarà anche Sergey Ustiugov che si propone in questo Mondiale dopo un periodo piuttosto travagliato, al quale ha seguito un fantastico rientro in Coppa del Mondo. Il suo allenatore, Markus Cramer, si è sbilanciato: «Dopo un lungo periodo di stop, Ustiugov è subito entrato in forma. Spero che ad Oberstdorf Sergey possa fare anche meglio di Falun. Non so se vincerà medaglie, ma se a Falun era già con i migliori nella sprint, magari può fare ancora meglio al Mondiale».

SQUADRA MASCHILE

Sergey Ardashev (1998)
Evgeny Belov (1990)
Alexander Bolshunov (1996)
Artem Maltsev (1993)
Andrey Melnichenko (1992)
Gleb Retivykh (1991)
Ilya Semikov (1993)
Denis Spitsov (1996)
Alexander Terentev (1999)
Sergey Ustiugov (1992)
Alexey Chervotkin (1995)
Ivan Yakimushkin (1996)

SQUADRA FEMMINILE

Lilia Vasilieva (1994)
Alisa Zhambalova (1994)
Mariya Istomina (1997)
Yana Kirpichenko (1996)
Evgeniya Krupitskaya (2002)
Hristina Matsokina (1998)
Natalia Nepryaeva (1995)
Anna Nechaevskaya (1991)
Tatiana Sorina (1994)
Veronika Stepanova (2001)
Yulia Stupak (1995)
Anastasia Faleeva (2000)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: