Sci di fondo | 25 febbraio 2021, 10:18

Sci di Fondo - Johannes Klæbo decolla in qualificazione a Oberstdorf. 3° tempo per Federico Pellegrino

Il più vicino è il connazionale Erik Valnes. L'azzurro piace ma per il podio ci vorrà un'impresa enorme. Ampiamente dentro anche Rastelli e De Fabiani.

Johannes Høsflot Klæbo

Johannes Høsflot Klæbo

Johannes Høsflot Klæbo mette subito le cose in chiaro nella qualificazione della sprint iridata in tecnica classica dei Mondiali di Oberstdorf.

Il campione olimpico e del mondo in carica ha rifilato 3"48 al connazionale Erik Valnes, 2°, l'atleta che lo aveva battuto a sorpresa a inizio stagione a Ruka. Brillantissimo il valdostano Federico Pellegrino che ha ottenuto il 3° tempo staccato di 5"39, risalendo qualche posizione nel finale.

Affollatissima la lotta dei pretendenti al podio: 4° Pål Golberg, 5° Gleb Retivykh, 6° Håvard Solås Taugbøl, 7° Joni Mäki, 8° Alexander Terentev, 9° Sergey Ustiugov, 10° Alexander Bolshunov.

Un po' sotto le attese Emil Iversen 16°, mentre il vincitore della sprint in Val di Fiemme Oskar Svensson ha rischiato l'eliminazione con il 28° tempo. 

L'Italia porta ai quarti di finale positivamente anche Maicol Rastelli 21° e Francesco De Fabiani 24°. Eliminato con la 50^ piazza il debuttante under 23 Simone Mocellini.

Si ripartirà con i quarti di finale dalle ore 11.30. Come tradizione, prima le donne e poi gli uomini.

La classifica completa della qualificazione

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: